Elebici@Roma3, in un anno percorsi 17.500 km e 120 kg di CO2 in meno

3

GUARDA IL VIDEO

(MeridianaNotizie) Roma, 11 luglio 2013 – Trenta studenti, 17.500 chilometri percorsi in un anno in bicicletta, più di 2mila euro di risparmio sulla benzina e 120 kg in meno bici1di CO2 nell’aria rispetto ad uno scooter. . Questo è quanto è emerso dal progetto Elebici@Roma3 a un anno dall’inizio, nato dall’accordo tra l’università Roma Tre ed Enel Green Power.

In media ogni ragazzo ha utilizzato la bici per 790 km, pedalando ognuno per un totale di 38 ore e percorrendo in media 5 km ogni viaggio per una durata di 20 minuti. Quasi l’80% degli spostamenti sono stati per andare all’università o al lavoro o per svolgere commissioni

Andrea Falessi, di Enel Green Power, ha sottolineato come questa iniziativa sia stata importante al fine di favorire l’adozione di un sistema di trasporto pulito nella Capitale, incentivando l’uso della mobilità elettrica su due ruote, partendo proprio dai giovani.

Secondo Estella Marino, assessore capitolino all’ambiente, bisogna mettere accento sui temi considerati secondari e in questo senso dobbiamo dare un forte segnale di cambiamento. La bicicletta non è più considerata solo come svago, ma diventa parte della mobilità sostenibile.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Cronaca

Senza province lo Stato non regge, presidio Usb per dire no alla soppressione

Attacco allo Shard di Renzo Piano. Attivisti di Greenpeace scalano grattacielo più alto d’Europa

Roma, giovane ladro si getta nel laghetto del l’Eur per sfuggire all’arresto

Print Friendly, PDF & Email
Share.