Esemplare di Caretta Caretta salvata e curata a Livorno

3

GUARDA IL VIDEO

(MeridianaNotizie) Roma, 2 luglio 2013 – Un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta è stato liberato stamani nelle acque delle secche della Meloria di fronte a Livorno. La tartaruga, ritrovata qualche mese fa in condizioni critiche a Savona è stata curata tra l’acquario di Genova e quello di Livorno. Si tratta di una femmina di circa trenta chili. Recuperata a Savona dove è stata trasferita all’acquario di Genova per le prime cure e la terapia antinfiammatoria, la tartaruga è stata poi portata a Livorno i primi di maggio. tartaruga-livorno2

“Le è stata riscontrata una polmonite e aveva ingerito parecchi sacchetti di plastica scambiandoli per meduse. L’abbiamo rimessa in sesto e ora è in grado di riprendere il mare”, ha spiegato Thomas Magliocco, uno degli esperti dell’Acquario di Livorno che l’ha seguita passo passo durante la ‘degenza’.

La Caretta Caretta è stata così prelevata dalla vasca di quarantena dell’acquario ad una vasca appositamente montata su un furgone attrezzato, e trasferita fino alla darsena vecchia del porto Mediceo di Livorno, dove a bordo di un gommone d’altura della Guardia costiera è stata quindi liberata in mare nella zona delle secche della Meloria tre miglia al largo della costa livornese.

Altre videonews di Ambiente

Allarme Ecodom: “diminuisce lo smaltimento legale dei rifiuti elettrici, danni per l’ambiente e l’economia” VIDEO

Pollino People Experience, il parco più grande d’Italia raccontato da “chi ci vive, ci lavora e lo ama” VIDEO

La spiaggia sarda di Posada al primo posto di Guida Blu di Legambiente e del Touring Club VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.