Prima assemblea capitolina: Coratti eletto Presidente, Marchini e M5s fuori da ogni carica

1

GUARDA IL VIDEO

(MeridianaNotizie) Roma, 1 luglio 2013 – “Dobbiamo dimostrare ai romani che in questo palazzo Senatorio si prendono decisioni che affrontano i loro assemblea capitolina- de vitoproblemi, che dal Campidoglio partono iniziative che riguardano il loro modo di lavorare il loro modo di spostarsi, le loro strade, i quartieri, le scuole, i parchi, il loro modo di vivere nella città più bella del mondo. Con queste parole Ignazio Marino è intervenuto alla prima seduta dell’assemblea capitolina. Il neo sindaco ha scelto di non tenere il discorso programmatico per rispetto nei confronti delle istituzioni, “per depositare le linee guida del mio mandato alcuni giorni prima della seduta del consiglio in cui le esporrò per permettere ai consiglieri di leggerle ed effettuare le loro valutazioni” ha spiegato Marino.

“Sono molto soddisfatto per l’elezione di Mirko Coratti alla presidenza dell’Assemblea Capitolina, la sua figura è garanzia di esperienza e grande capacità nella gestione dell’aula. Il consenso da lui raccolto, più ampio della sola maggioranza, è la dimostrazione della grande stima nei suoi confronti maturata nel tempo”, con queste parole il sindaco Ignazio Marino dà il benvenuto al neo presidente dell’Assemblea Capitolina. Coratti si è detto soddisfatto per l’incarico e intenzionato a portare avanti i lavori con la massima trasparenza, anche attraverso l’introduzione  del video streaming.

I consiglieri Franco Marino (Lista civica Marino) con 22 voti e Giordano Tredicine (Pdl) con 14 sono stati invece eletti vicepresidenti dell’Assemblea capitolina. Eletti anche i due segretari d’aula, con il compito di coadiuvare il lavoro del presidente e dei vicepresidenti: sono Gemma Azuni (Sel) per la maggioranza e Dario Rossin (Fratelli d’Italia) per l’opposizione. Non sono mancate a tale proposito le polemiche da parte del capogruppo in Campidoglio del Movimento 5 Stelle, Marcello De Vito che ha accusato i gruppi di opposizione di essersi spartiti le varie cariche. Dagli scranni dell’opposizione l’ex sindaco Gianni Alemanno specifica quale dovrebbe essere in questo momento il ruolo dell’Assemblea Capitolina.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Politica:

Berlusconi, sarò ancora io il numero uno. Tornerà Forza Italia

Municipalizzate, Ecopass, e deleghe limitate: ecco i temi da discutere nella nuova Giunta Marino VIDEO

Approvare il bilancio e diminuire l’Imu, i primi impegni del gruppo Marchini in Campidoglio VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.