Arriva la Mercedes-Benz GLA: il suv multi-talento 4MATIC

2

GUARDA IL VIDEO

Arriva il momento della Mercedes-Benz GLA, quarta delle cinque compatte previste sulla piattaforma MFA. Il suo debutto è in programma per il Salone di Francoforte 2013

(MeridianaNotizie) Roma, 23 agosto 2013 (Fonte Quattroruote) – Dopo innumerevoli anticipazioni, è arrivato anche per la Mercedes-Benz GLA il momento di uscire allo scoperto: la nuova Suv compatta segna l’ingresso della Stella in un segmento in continua crescita, anche sull’affannato mercato europeo. Lunga 442 cm, larga 180 e alta 149, la GLA ha un Cx di 0,29 e offre un bagagliaio con capacità compresa tra 421 e 836 litri. Mercedes-Benz GLA 220 CDI 4MATIC (X156) 2013

Quarta di cinque. Oltre a essere la sesta Suv nel listino del Costruttore di Stoccarda, la GLA è la prima a sfruttare il nuovo sistema di trazione integrale 4Matic, lanciato sulle compatte della famiglia MFA. All’interno di quest’ultima, la crossover rappresenta la quarta delle cinque varianti di carrozzeria complessivamente previste, dopo Classe A, Classe B e CLA. L’ultima ad arrivare sarà la CLA Shooting Brake.

Quattro motori al debutto. La gamma del nuovo modello, che debutterà al Salone di Francoforte 2013, comprenderà inizialmente quattro motorizzazioni, tutte turbo a iniezione diretta con sistema diStart&stop: tra i benzina ci sono il 1.6 turbo da 156 CV della GLA 200 e il 2.0 turbo da 211 CV della GLA 250, mentre per quanto riguarda le unità a gasolio si potrà scegliere il 2.1 da 136 CV e 300 Nm della GLA 200 CDI o quello da 170 CV e 350 Nm della GLA 220 CDI.

Anteriore o 4Matic, manuale o doppia frizione. Tutte le versioni, tranne la GLA 200, offerta con la sola trazione anteriore, saranno disponibili anche con l’integrale 4Matic. Secondo i valori ufficiali forniti da Stoccarda, la GLA 200 CDI a trazione anteriore è in grado di consumare 4,3 l/100 km di gasolio, emettendo 114 g/km di CO2, mentre la versione più prestazionale, la GLA 250 4Matic, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 s, raggiungendo i 235 km/h di velocità massima. Quanto ai cambi, si potrà scegliere tra il manuale a sei marce e il doppia frizione sette marce 7G-DCT, di serie su tutte le varianti a trazione integrale e sulle GLA 250 e 220 CDI a trazione anteriore.

Mercedes-Benz GLA 250 4MATIC (X156) 2013La tecnica. Il telaio della GLA prevede sospensioni con schema McPherson all’anteriore e multi-link al posteriore. Lo sterzo è ad assistenza elettromeccanica con intensità d’intervento variabile a seconda della velocità. Non manca, sulle versioni 4Matic, il nuovo sistema Dsr (Downhill Speed Regulation): quando viene attivata questa funzione specifica per la guida in fuoristrada, è possibile attivare tramite il controller girevole del Comand Online l’off-road display, con indicazioni dedicate alla guida lontano dal nastro d’asfalto.

La sicurezza attiva. Al capitolo sicurezza attiva, come da tradizione Mercedes-Benz, l’elenco di dispositivi di ausilio alla guida è lungo e ricco: di serie su tutta la gamma ci sono Attention Assist, Collision Prevention Assist e Adaptive Brake Assist. Ordinando il Distronic Plus – optional a richiesta – si ottiene il Collision Prevention Assist Plus, che controlla l’attività di chi è al volante, intervenendo quando il guidatore non lo fa per tempo in una situazione di pericolo.

Frenata d’emergenza fino ai 200 km/h. Il dispositivo è in grado di attuare una frenata d’emergenza in maniera completamente autonoma fino a una velocità di 200 km/h e di evitare o ridurre le conseguenze di impatti al posteriore. Sempre a richiesta è disponibile il nuovo Lane Tracking Package, che comprende Blind Spot, Lane Keeping Assist e Adaptive Highbeam Assist. Tra gli optional figura infine l’Active Parking Assist, in grado di parcheggiare la vettura in parallelo e in fila.

La connettività. Ci sono importanti novità anche nel campo dell’infotainment: il Digital Drive Style con Drive Kit Plus per iPhone comprende ora le funzioni Siri e Glympse, app per la condivisione della propria posizione. Non mancano Facebook, Twitter, internet radio e il sistema di navigazione sviluppato dalla Garmin con indicazioni sul traffico in tempo reale e ricerca online dei punti d’interesse con Street View e mappe 3D fotorealistiche. Mercedes-Benz GLA 220 CDI 4MATIC (X156) 2013

Raccolta ordini da novembre. Il debutto della GLA avverrà il prossimo 10 settembre al Salone di Francoforte. Poco più avanti, a novembre, sarà aperta la raccolta ordini, mentre le consegne sono in programma a partire dall’inizio del 2014.

Altre videonews di Speciali Meridiana:

La Audi A8: potenza, efficienza ed eleganza completamente rielaborati

Bioparco da record: 400 mila visitatori dall’inizio dell’anno a Ferragosto

Print Friendly, PDF & Email
Share.