L’European Space Expo sbarca a Roma. La mostra sarà aperta fino al 6 settembre

4

GUARDA IL VIDEO

Una mostra itinerante per far conoscere meglio i programmi, le politiche spaziali dell’Europa e il loro ruolo per la creazione di nuove opportunità di lavoro e di crescita economica.

(MeridianaNotizie) Roma, 30 agosto 2013 – Ottimizzare i trasporti, aumentare l’efficienza del settore agricolo, proteggere l’ambiente e migliorare la nostra sicurezza, sono solo alcune delle applicazioni possibili delle ricerche spaziali che l’Unione Europea sta finanziando. ese1

Proprio per spiegare quali sono i vantaggi dello spazio e delle sue applicazioni per i cittadini che la Commissione europea ha realizzato l’European Space Expo, una mostra itinerante per far conoscere meglio i programmi, le politiche spaziali dell’Europa e il loro ruolo per la creazione di nuove opportunità di lavoro e di crescita economica nei mercati globali.

Dopo aver visitato varie capitali europee il 30 agosto l’European Space Expo approda a Roma, a piazza del Popolo, dove si fermerà fino al 6 settembre. Ad inaugurare la mostra sono stati presenti il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Vice-presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

eseI due progetti di punta presentati alla mostra sono EGNOS e Galileo, che si basano sull’istallazione di una rete di satelliti  impiegati per incrementare l’accuratezza e l’integrità dei dati del sistema GPS.

Ma le ricerche spaziali possono migliorare anche la qualità della vita dei cittadini romani come ricorda il sindaco Ignazio Marino. “Roma può avere un grande beneficio. Siamo pronti a utilizzare a Roma i servizi forniti da Galileo che potranno spaziare dal controllo della quantità di polline nell’aria fino al tracciamento dei tir con merci contraffatte o rifiuti pericolosi, dal controllo delle aree archeologiche alla gestione dei flussi turistici.”

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews di Roma Capitale

Facevano i “parking-pusher” al centro di Roma. Arrestati due parcheggiatori abusivi: vendevano marijuana agli automobilisti

Parcheggiatori abusivi, nuova maxi operazione della Polizia Locale all’Eur: 42 fermati

Vivere lo Spazio in diretta: dal 30 agosto al 6 settembre l’European Space Expo è a Roma!

Print Friendly, PDF & Email
Share.