Torna “Rieti Cuore Piccante” la Fiera mondiale del Peperoncino

3

GUARDA IL VIDEO

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre nelle piazze e nelle vie del centro storico della città Centro d’Italia. Tutto pronto per la terza edizione di Rieti Cuore Piccante. 946 varietà da tutti i continenti e oltre 100 stand per celebrare l’evento più piccante dell’estate

(MeridianaNotizie) Roma, 28 agosto 2013 – E’ stata presentata a Roma, negli spazi della città del gusto del Gambero Rosso, la terza edizione di Rieti Cuore Piccante, Fiera Mondiale del Peperoncino. UnRieti cuore piccante1 appuntamento che, nonostante la sua giovane età, è già entrato di diritto tra quelli più attesi nell’ambito enogastronomico e che promette di essere il più piccante di questa calda estate. Una esposizione unica con ben 946 varietà provenienti da tutto il mondo (Paesi ospiti Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka) e oltre 100 stand dedicati a questa amatissima spezia che vanta circa 4 miliardi di consumatori sparsi in tutti i continenti.

Taglio del nastro dunque giovedì 29 agosto, presso le Volte del Palazzo Papale, alla presenza di Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e delle autorità locali. E poi via a un programma fitto di appuntamenti. Convegni, installazioni artistiche, spettacoli, concerti, laboratori. Ma, soprattutto, tanta gastronomia. Perché l’alta cucina sarà l’altra grande protagonista di questa edizione di Rieti Cuore Piccante, a sottolineare la valenza culinaria del peperoncino, ingrediente prezioso e intrigante. E così chef del calibro di Maurizio e Sandro Serva (la Trota di Rivodutri), Iside e Romano De Cesare (La Parolina di Acquapendente) e Angelo Troiani (Il Convivio Troiani di Roma) daranno vita a un attesissimo show cooking (venerdì 30 agosto, alle ore 19.00 in Piazza Ruffo). Ma il capsicum trova una definitiva consacrazione grazie a un volume unico nel suo genere “Elogio del Peperoncino, Rieti cuore piccante antonella clerisidalla scoperta al consumo consapevole”, che restituisce al capsicum un ruolo da protagonista più che da semplice ingrediente.

Insomma tutto è pronto per la kermesse “Rieti Cuore Piccante”, che da tre anni accoglie i visitatori nella città Centro d’Italia. Ad apprezzare la manifestazione anche con la loro presenza volti noti della televisione e del del cinema come Antonella Clerici, Nino Banfi e Lando Buzzanza che non hanno fatto mancare la loro presenza al lancio di presentazione della Fiera.

Servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Eventi:

Mtv Video Awards: trionfa Justin Timberlake. Lady Gaga apre la serata con il suo show

Governo, Alfano chiede a Pd di votare no a decadenza Berlusconi

Di corsa sui tacchi, a Kiev un centinaio di donne si sfidano

Print Friendly, PDF & Email
Share.