Puliamo il mondo 2013: domenica Formello si libera dai rifiuti

2

L’appuntamento è alle ore 9:45 allo svincolo tra via Formellese Sud e Cassia Veientana per bonificare, a partire dalle 10, le aree verdi delle uscite di Formello formello

(MeridianaNotizie) Roma, 26 settembre 2013 – Svincoliamoci dai rifiuti. E’ con questo slogan che si svolgerà a Formello, domenica 29 settembre, l’edizione 2013 di “Puliamo il Mondo“. Ad organizzare la giornata ecologica è l’assessorato all’Ambiente del Comune di Formello che ha aderito, anche quest’anno, all’edizione italiana di Clean up the world (www.cleanuptheworld.org) promossa da Legambiente. L’appuntamento è alle ore 9:45 allo svincolo tra via Formellese Sud e Cassia Veientana per bonificare, a partire dalle 10, le aree verdi delle uscite di Formello sulle due strade e quindi quella de Le Rughe. Nella stessa giornata la Cooperativa 29 giugno provvederà alla pulizia dei cigli stradali della Formellese Nord e Sud. Alle attività prenderanno parte volontari, associazioni e amministratori, che con guanti e rastrelli cercheranno di restituire decoro all’ambiente.

«”Svincoliamoci dai rifiuti” per il secondo anno consecutivo porta alla luce una delle più incivili e assurde abitudini di molti concittadini: quella dell’abbandono e del lancio di carte, bottiglie quando non addirittura di sacchetti dell’immondizia» dice il sindaco di Formello, Sergio Celestino. «Sugli svincoli della Cassia Bis, che già vede le piazzole di sosta diventare vere e proprie discariche nonostante le ripetute pulizie, lo spettacolo è desolante – aggiunge il primo cittadino – Speriamo che lavorando tutti insieme in un luogo così visibile qualcuno si renda conto che  pulire è un fatto eccezionale, perché quello che dovrebbe essere normale è non sporcare».

Sono stati invitate a partecipare, assieme ai cittadini, le associazioni ambientali e culturali locali. Tra di esse gli Amici Museo dell’Agro Veientano, l’Archeoclub d’Italia sede di Formello, il Centro Giovanile Altrove Formello, Il Sorbo Cooperativa Sociale, la Coop 29 giugno, Il Melograno, Viviamo Le Rughe, la Pro Loco Formello e la Protezione Civile. E’ stata richiesta anche la presenza di Polizia municipale, Polizia provinciale e Guardiaparco del Parco di Veio. Punto di ritrovo alle ore 9:45 del 29 settembre 2013, nel parcheggio della “Hosteria Primo” di Peretti in via Formellese Sud – Formello.

Altre videonews su Ambiente:

Falcognana, Presidio: Zingaretti la discarica ce l’ha già nei suoi uffici

Discarica Falcognana, da maggioranza e opposizione pareri contrastanti

Rifiuti, dalla Pisana dubbi e certezze su Falcognana

Print Friendly, PDF & Email
Share.