Traffico pulito e città vivibili, Italia e Olanda a confronto

0

GUARDA IL VIDEO

Ministro Orlando: ” è importante promuovere sistemi di mobilità urbana che migliorano l’accessibilità delle citta e riducono gli impatti ambientali associati alla congestione del traffico urbano”

(MeridianaNotizie) Roma, 17 settembre 2013 – Traffico ed inquinamento nemici della salute e dell’ambiente delle città. Nel 2012 in Italia il 70% delle emissioni di Co2 dei trasporti sia sostenibilepasseggeri che merci è stato prodotto per coprire distanze inferiori ai 50 Km, per lo più all’interno delle aree urbane ed il costo per i trasporti incide in maniera pesante sulle spalle degli italiani. Ci sono Paesi, però, che già da tempo stanno sperimentando una mobilità più dolce e hanno fatto scelte urbanistiche intelligenti, come l’Olanda, dove su 16,6 milioni di abitanti si possono contare 18 milioni di biciclette, e su una superfice di 37 mila km2 ci sono 35 mila km di piste ciclabili. Questo è quanto è emerso dal convegno “Smart mobility per città più vivibili” organizzato nella Capitale dall’Ambasciata dei Paese Bassi in Italia e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

“Abbiamo bisogno di scelte innovative e coraggiose per migliorare la qualità della mobilità nelle nostre città”- ha spiegato il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi. – “Non possiamo continuare ad essere il paese europeo con il maggior numero di auto per abitante e con il minore coefficiente di uso del trasporto pubblico.”

Secondo il ministro dell’ambiente, Andrea Orlando, è importante promuovere sistemi di mobilità urbana che migliorano l’accessibilità delle città e riducono gli impatti ambientali associato alla congestione del traffico urbano

“La mobilità sostenibile è una scelta obbligata per un’amministrazione che guardi al futuro e alle nuove generazioni – ha sottolineato Estella Marino, assessore capitolino all’ambiente -, ma è anche un’occasione per rendere Roma una città più dinamica e pulita, al pari di altre grandi capitali europee”.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Pacco sospetto all’Ambasciata Usa a Roma. Accertamenti Digos in corso

Presidio NO discarica Divino Amore: Marino? Sindaco inadeguato, solo esecutore di Zingaretti

Save The Arctic, anche a Roma la “pedalata polare” di Greenpeace per salvare l’artico

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.