Papa Francesco, nominare una donna cardinale?

0

A breve il pontefice potrebbe sorprendere tutti e nominare una donna cardinale, a sostenerlo è il quotidiano spagnolo El Paiscardinali donna

(MeridianaNotizie) Roma, 24 settembre 2013 – Papa Francesco sempre più moderno e vicino all’universo femminile: a breve il pontefice potrebbe sorprendere tutti e nominare una donna cardinale. A sostenerlo è il quotidiano spagnolo El Pais che la vede come una probabilità concreta dato quanto confidato da chi conosce bene il Pontefice. In pratica Papa Francesco ha idee molto chiare per la Chiesa che ha sviluppato già prima del suo pontificato e che intende mettere in pratica. Del resto il Pontefice, come ricorda lo stesso giornale, ha sottolineato proprio nell’intervista pubblicata la scorsa settimana da La Civiltà Cattolica quanto il ruolo della donna nella Chiesa sia essenziale e che bisogna lavorare tanto per renderla protagonista anche in luoghi dove si prendono “decisioni importanti”. Uno dei primi gesti forti in questo senso potrebbe essere proprio la nomina del primo cardinale donna.

Le donne così potrebbero nominare il nuovo Papa – Quella che a molti potrebbe sembrare una cosa impossibile, almeno nel breve tempo, potrebbe non esserlo perché la legge canonica stabilisce che per essere nominati cardinali non bisogna essere per forza sacerdoti, ma basta essere diacono. E sembra che tra le prossime riforme che proporrà il Papa ci sia proprio quella di estendere il diaconato anche alle donne ritornando secondo molti a una tradizione in vigore nelle prime comunità cristiane. Questa sembra la strada più semplice che almeno per il momento eviterebbe di affrontare il tema del sacerdozio delle donne che da anni divide i cattolici e che comporta una modifica sostanziale della legge canonica. In questo modo quindi le donne potrebbero prendere parte anche all’elezione del Pontefice.

Altre videonews su Cronaca:

Cina, due sorelline muoiono nella lavatrice

Omicidio a Velletri, muore pregiudicato

Mafia, Milano: sequestrati 700 milioni di euro. Arrestati genero e figlia dello stalliere di Arcore

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.