Microsoft Surface 2 sbarca sul mercato con 100 app già pronte all’uso

2

L’anno scorso quando abbiamo lanciato Surface, c’erano appena 100 applicazioni per quel tablet. Quest’anno lanciamo Surface 2 con 100 app già pronte e caricate sul Windows Store”. Lo ha detto Panos Panay, vicepresidente Surface di Microsoft, durante la presentazione a New York dei nuovi Surface 2, in versione Pro ed RT.

(MeridianaNotizie) Roma, 24 settembre 2013 – Microsoft lancia il nuovo tablet Surface 2, presentazione più in sordina rispetto all’attesissimo nuovo IPhone, ma con la promessa di essere ancor più competitivo e innovativo. Il nuovo Microsoft Surface 2 sarà infatti più potente, più veloce, con uno schermo più avanzato e con miglioramenti alla batteria che consentiranno di lavorare tutto il giorno. C’è anche una ‘docking station’ che lo trasforma di fatto una una ‘workstation’.

Surface 2, spiega Panos Pany, vicepresidente Surface di Microsoft, è diventato più leggero, più sottile e soprattutto “più veloce del 20% del suo predecessore e ha una batteria che dura il 75% in più”. E la nuova Surface Power Cover aggiunge altra durata, grazie a una batteria da 30W, “e può essere usato tutto il giorno”. Questo sembra rispondere a uno dei problemi che hanno accompagnato la prima versione di Surface, ovvero la poca autonomia della batteria. Surface 2, che utilizza il sistema operativo Windows 8.1, inoltre ha un video ad alta risoluzione, ‘Clear Display Full HD’, che è “del 46% più accurato nei colori”, e altoparlanti Hi-fi con sistema Dolby. Il tablet può essere usato con una ‘docking station’ che lo trasforma di fatto in una computer da tavolo “potente come poche workstation”, aggiunge il vicepresidente di Microsoft, sottolineando: “è il più potente tablet per uso professionale”. Surface 2 arriva in diversi colori: blu, nero, rosa e porpora. Ma c’è anche l’argento, in due toni di colore. microsoft-surface2

Microsoft Surface 2 – caratteristiche tecniche : Entrambi i Surface conservano le dimensioni e il peso della prima generazione (il Surface 2 è solo leggermente più sottile e leggero). Anche la diagonale dello schermo non è cambiata (10,6 pollici), ma per il Surface 2 è stato scelto un pannello con risoluzione 1920×1080 pixel, un miglioramento rispetto ai 1366×768 pixel del modello 2012. Microsoft ha sostituito il Core i5-3317U (GPU HD4000) del Surface Pro con il Core i5-4200U (GPU HD4400), incrementando così la potenza del Surface Pro 2 del 20% e l’autonomia del 75%. La batteria ha ora una durata di circa 7 ore durante la riproduzione video. Il tablet x86 è disponibile in due configurazioni: 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage, 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage. La restante dotazione hardware è rimasta invariata rispetto alla prima generazione.

Oltre al display full HD, Microsoft ha integrato un processore quad core Nvidia Tegra 4 a 1,7 GHz, sostituito la porta USB 2.0 con una USB 3.0 e aggiornato le fotocamere, che ora hanno una risoluzione di 5 e 3,5 Megapixel. La quantità di RAM e la dimensione dello storage sono invariati (2 GB e 32/64 GB). Cambia invece il colore da nero a silver. L’autonomia è passata dalle 8 ore del Surface RT a circa 10 ore in riproduzione video.

Microsoft Surface 2 – 100 mila app già pronte : “L’anno scorso quando abbiamo lanciato Surface, c’erano appena 100 applicazioni per quel tablet. Quest’anno lanciamo Surface 2 con 100 app già pronte e caricate sul Windows Store”. Lo ha detto Panos Panay, vicepresidente Surface di Microsoft, durante la presentazione a New York dei nuovi Surface 2, in versione Pro ed RT. Surface 2 arriverà sul mercato con un prezzo di base di 449 dollari, negli Usa, che comprende anche uno spazio di 200 Gigabyte di archiviazione sulla ‘nuvola’ di Skydrive. Sul palco di New York il vicepresidente Microsoft ha mostrato anche l’integrazione del nuovo tablet con gli Xbox Games giocando alla nuova versione di Halo Windows 8 e usando per il videogioco uno dei controller per la console Xbox collegato a Surface 2. Panay ha anche dimostrato la capacità multitasking del tablet, utilizzando insieme ad Halo anche la versione di Office per Windows 8.1 e la nuova versione di Skype.

Altre videonews di Cultura

“Sos Tata” in castigo, metodi educativi traumatizzanti per i bambini

Tarquinia, scoperta tomba etrusca intatta del VII secolo a.c.

La Danimarca il paese più felice, l’Italia precipita al 45esimo posto

Print Friendly, PDF & Email
Share.