VIDEO > Al Bioparco nasce l’area didattica ‘A tu per tu con la natura’

1

Si chiama “A tu per tu con la natura” la nuova area didattica inaugurata al Bioparco di Roma: l’obiettivo è quello far conoscere attraverso il contatto diretto la biologia e il comportamento di animali di cui spesso i bambini hanno paura o provano ribrezzo come pitoni reali, pogone, blatte soffianti del Madagascar, insetti stecco, furetti, cincillà, rospi e molti altri.

(MeridianaNotizie) Roma, 12 ottobre 2013 – Inaugurata al Bioparco l’area didattica ‘A tu per tu con la natura’. Presenti l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, il Direttore della Caritas diocesana di Roma, monsignor Enrico Feroci, il Presidente del IIMDG_9601alb Municipio di Roma Capitale, Giuseppe Gerace, accolti dal Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di un centinaio di bambini provenienti dalle periferie di Roma (Tor Bella Monaca e Laurentino) accompagnati dagli operatori dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale. Coccìa e don Feroci hanno colto l’occasione per comunicare un recente accordo grazie al quale tutte le famiglie che fanno la spesa all’Emporio della Solidarietà della Caritas potranno entrare gratuitamente al Bioparco.

MDG_9584 alb bis“L’obiettivo dell’area didattica ‘a tu per tu con la natura’ – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – è far conoscere attraverso il contatto diretto la biologia e il comportamento di animali di cui spesso i bambini hanno paura o provano ribrezzo come pitoni reali, pogone, blatte soffianti del Madagascar, insetti stecco, furetti, cincillà, rospi e molti altri. Nell’area avverranno veri propri ‘a tu per tu’ con gli animali a cura dello staff zoologico e didattico che spiegherà le caratteristiche biologiche, etologiche e la loro importanza per l’ambiente. La forte componente interattiva delle attività – conclude Coccìa – rispecchia un nuovo modo di intendere l’educazione in cui i bambini sono i veri protagonisti di un processo di partecipazione e di sensibilizzazione nei confronti della natura. Permette inoltre far avvicinare alla diversità e ricchezza delle forme di vita animale per sviluppare in tutti una maggiore cultura del rispetto”. Per condividere con le famiglie le attività didattiche previste, lo staff del Bioparco organizza due giornate speciali domenica 20 e 27 ottobre, in cui saranno organizzati incontri ravvicinati con gli animali.

Il servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Roma Capitale:

VIDEO > Morte Priebke, funerali martedì in una chiesa del centro storico della Capitale

Tenta di derubare una 72enne, fallisce e viene arrestato

VIDEO > Roma-Giardinetti, da Commissione Consumatori monito ad Atac: migliorare servizio entro gennaio 2014

Print Friendly, PDF & Email
Share.