La sigarette nuocciono gravemente alla vista: d’ora in poi sui pacchetti immagini shock

5

Saranno inoltre vietate le confezioni con meno di 20 sigarette, mentre l’aroma al mentolo sarà vietato ma solo tra 8 annisigarette foto shock

(MeridianaNotizie) Roma, 8 ottobre 2013 – Le sigarette d’ora in poi faranno male anche alla vista, non solo ai polmoni. I pacchetti di sigarette avranno impressi immagini shock che dovrebbero portare il fumatore a provare disgusto. La plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo ha approvato a larghissima maggioranza, con 560 “sì” e 92 “no”, il testo della nuova direttiva sul tabacco. Gli emendamenti inseriti prevedono che le immagini shock e le avvertenze per la salute coprano il 65% del pacchetto e siano nella parte alta, sopra il logo della marca. Saranno inoltre vietate le confezioni con meno di 20 sigarette, mentre l’aroma al mentolo sarà vietato ma solo tra 8 anni.

Le sigarette “slim“, invece, potranno continuare ad essere prodotte e vendute in Europa, ma saranno vietati i pacchetti a formato ridotto, in particolare quelli a forma di astuccio da rossetto, poiché non hanno lo spazio sufficiente per stamparvi immagini e avvertimenti. La plenaria si è anche espressa quasi all’unanimità a favore del mandato a negoziare con il Consiglio, cioè con i governi, cosa che dovrebbe permettere l’approvazione definitiva della direttiva entro la fine della legislatura.

sigarette fotoAltre videonws su Sanità:

Sindrome di Down, il Campidoglio sospende i progetti per i disabili

VIDEO > Il corto “Insieme” contro i tumori, il dialogo tra medico-paziente è la cura per sconfiggerli

Tor Vergata, denuncia shock dai sindacati: al pronto soccorso 70 pazienti anziché 16

Print Friendly, PDF & Email
Share.