San Pietro, migliaia in piazza per la Madonna di Fatima

2

Queste alcune delle parole pronunciate dal Papa: “Beata Maria Vergine di Fatima con rinnovata gratitudine per la tua presenza materna uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni che ti dicono beatapapa francesco madonna

(MeridianaNotizie) Roma, 14 ottobre 2013 – Piazza San Pietro gremita da oltre 100mila fedeli hanno partecipato in piazza San Pietro alla messa per la “Giornata Mariana”, presieduta da Papa Francesco in occasione dell’ Anno della fede. In piazza la statua originale della Madonna di Fatima arrivata all’aeroporto di Fiumicino. Dopo l’arrivo del Pontefice la statua è stata portata fino all’altare. Davanti ai fedeli il Papa ha ripetuto l’Atto di Affidamento del mondo alla Beata Vergine Maria di Fatima, compiuto da Giovanni Paolo II il 13 maggio 1982. La data ricorre a un anno esatto dall’attentato subito da Wojtyla in piazza San Pietro. E proprio uno dei proiettili sparati contro Giovanni  Paolo II è incastonato nella corona della statua. Queste alcune delle parole pronunciate dal Papa: “Beata Maria Vergine di Fatima con rinnovata gratitudine per la tua presenza materna uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni che ti dicono beata. Celebriamo in te le grandi opere di Dio, che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla”.

Ad accogliere e rendere omaggio a Fiumicino alla sacra immagine, chiusa in una custodia di color avorio, c’era monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. Accanto alla statua della Madonna, dalle scalette dell’aereo, è stata fatta scendere una piccola teca di color nero contenente la corona dove è incastonato uno dei proiettili sparati contro Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981. Proveniente dal santuario della Cova da Iria, la statua è stata trasportata fino all’aeroporto romano di Fiumicino da un volo di linea della compagnia portoghese Tap proveniente da Lisbona. All’atterraggio è stata presa in consegna dall’Aeronautica militare italiana, che ha provveduto al trasferimento in elicottero verso il Vaticano.

servizio di Alexander Sciarra

Altre news su Cronaca:

Arricchirsi col “cash trapping”, la nuova frontiera del furto agli sportelli bancomat

VIDEO > Polizia pizzica ladro di biciclette, il video del furto era stato pubblicato su ilmattino.it

Print Friendly, PDF & Email
Share.