VIDEO > Muore Andrea Brambilla, il commissario Zuzzurro aveva 67 anni

6

“Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo- racconta Formicola – Gli avevano diagnosticato  il tumore al polmone in febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia.”

(MeridianaNotizie) Roma, 25 ottobre 2013 – “Ieri sera ha avuto una crisi ed oggi lo hanno sedato. Andrea è morto poco prima delle 22″. Ad annunciare la morte di Andrea Brambilla è Nino Formicola, l’altra parte di quel duo che fece grande la televisione degli anni 80 e 90. Tutti lo conoscevano come Zuzzurro, e se lo ricordano con l’impermeabile in dosso, la barba lunga e trasandata e gli occhi a volte furbi a volte fuori dal mondo. Aveva compiuto 67 anni lo scorso 21 agosto, e dal 7 ottobre era ricoverato a Milano per un tumore ai polmoni. muore-zuzzurro1

“Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo- racconta Formicola – Gli avevano diagnosticato  il tumore al polmone in febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia.” Il duo Zuzzurro e Gaspare nasce al Derby Club, lo storico locale milanese dove si esibivano entrambi. La formula che li rese celebri era quella del commissario, interpretato dal Brambilla e del suo fido assistente, Formicola. Compaiono per la prima volta in televisione nel 1978, nella trasmissione “Non stop” e l’anno successivo partecipano a “la sberla” in cui propongono per la prima voltai due personaggi. Per bucare definitivamente lo schermo però si deve attendere la partecipazione a Drive In nel 1983, prima come ospiti e poi come cast ufficiale. Dopo una breve parentesi nel teatro tornano in televisione con partecipazioni sia in Rai che sulle reti private. Lo stop arriva il 9 gennaio del 2002, quando Zuzzurro ha un grave incidente stradale sulla A7. Uno stop di pochi mesi, però, perché Zuzzurro è un combattente, è uno che non si arrende alla malattia, uno che preferisce lavorare e reagire facendo quello che più ama.

Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

Ricercato in Europa si nascondeva ai Castelli Romani, per lui 10 anni di carcere

Tenta il furto in una macelleria, ma deve fare i conti con la mannaia

VIDEO > Nuovo look per piazza Mastai, dopo 8 mesi torna a risplendere

Print Friendly, PDF & Email
Share.