VIDEO > “Serpentone” di Corviale allo sfascio: malavita e vandalismo in 1200 appartamenti per 8000 persone

2

Chi ci vive è stanco di sentirne parlare solo in termini negativi, ricordando che Corviale non è un mondo a parte, un pianeta lontano corviale 1 b

(MeridianaNotizie) Roma, 21 ottobre 2013 – Il mostro o il Serpentone, non è il titolo di un film, ma è il nome che i romani danno all’edificio più chiacchierato di Corviale. Una sorta di grattacielo orizzontale di appena nove piani articolato in due edifici che si snoda sul territorio per un chilometro come un rettile di cemento. Progettato a partire dagli anni ’70, contiene 1200 appartamenti e ospita oltre 8.000 persone. Oggi sinonimo di degrado, abbandono, disagio, vandalismo e malavita. Eppure chi ci vive, è stanco di sentirne parlare solo in termini negativi, ricordando che Corviale non è un mondo a parte, un pianeta lontano.

Ma è proprio vero che tutti si sono dimenticati di questa realtà ad appena dieci km dal centro? E proprio per ovviare a questa dichiarazione la commissione politiche sociali del Municipio XI a effettuato un sopralluogo tra il IV ed V Lotto per vedere da vicino il disagio abitativo in cui versano queste persone e cercare di portare delle situazioni. Un intero piano, il quarto, inizialmente destinato alle aree comuni e ai servizi, nel tempo è stato occupato e riempito di centoventi alloggi abusivi dove vivono famiglie che non pagano né luce, né acqua, né gas, con  ascensori rotti da vent’anni e angoli fatiscenti. “Quel modo di essere comunità, può essere recuperato se Corviale avrà il sostegno della città e delle istituzioni”, ha sottolineato Alfredo Toppi, presidente della commissione sociale del Municipio Roma XI.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cronaca:

Tragedia di Lampedusa, oggi ad Agrigento i funerali

Ponte di Nona, pitbull aggredisce padre e figlio: dieci giorni di prognosi a entrambi

VIDEO > Aeroporti di Fiumicino e Ciampino, l’ARPA Lazio conferma: inquinamento acustico in aumento

Print Friendly, PDF & Email
Share.