VIDEO > Vent’anni fa moriva Federico Fellini, il ricordo della sua Dolce Vita

3

Considerato universalmente uno dei più grandi cineasti della storia mondiale, vince 4 premi Oscar per il miglior film straniero e poco prima della morte li viene consegnato il riconoscimento hollywoodiano alla carriera.

(MeridianaNotizie) Roma, 31 ottobre 2013 – Ci lasciava vent’anni fa Federico Fellini, l’artigiano che “non ha niente da dire ma che sa come dirlo”, come amava descriversi. Era il 31 ottobre 1993 quando stroncato da un ictus moriva al Policlinico di Roma. 50 anni e un giorno di matrimonio con la sua Giulietta, perché lui voleva esserci per lei, nonostante le scappatelle note, per la sua piccola attrice e compagna di una vita ha resistito un giorno in più. Lei al funerale alla chiesa degli Artisti fa eseguire all’improvviso un Angelo di Nino Rota. Dopo l’ultimo saluto, anche lei muore, cinque mesi dopo, lo raggiunge.  fellini2

Considerato universalmente uno dei più grandi cineasti della storia mondiale, vince 4 premi Oscar per il miglior film straniero e poco prima della morte li viene consegnato il riconoscimento hollywoodiano alla carriera.

Nei 40 anni di attività, da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della luna del 1990, Fellini ritrae personaggi folli e memorabili allo stesso tempo. Ha lasciato opere diventate pietre miliari, ricche di una satira malinconica, che racconta con uno stile onirico e visionario, marchio indelebile della sua cinematografia.

Nel ventennale della sua scomparsa si rincorrono retrospettive e omaggi che ne ripercorrono la carriera e i film. A Venezia il documentario di Scola ha ricevuto applausi commossi, il festival di Roma si prepara a proiettare Federico degli spiriti firmato Antonello Sarno  che ricostruisce i giorni intercorsi tra la morte Fellini e il funerale di Stato. Da Rimini, città natale del regista, a Roma sono state organizzate manifestazioni in suo onore, Fiumicino lancia una tre giorni di celebrazioni. Per non dimenticare chi ha fatto grande il cinema italiano.

Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cronaca

Colpo grosso alla gioielleria di Boccea, i Tom Cruise de’ noantri si calano dal soffitto

Roma, arrestati 12 manolesta: rubavano portafogli a turisti e anziani

Milano, è morto l’uomo azzannato ai testicoli dal suo Pitbull

Print Friendly, PDF & Email
Share.