Dal 10 ottobre tornano i “cento pittori via Margutta”

2

Torna la manifestazione “cento pittori via Margutta” nella sorica via, giunta alla 94edizione. Dal 10 al 13 ottobre saranno mostrate sculture e dipinti da più di 100 artisti con cui si potrà dialogare.

(MeridianaNotizie) Roma, 2 ottobre – Oltre 3000 opere e più di cento artisti, tornano a Roma i pittori di via Margutta in occasione della 94esima edizione della “‘cento pittori via Margutta”. Il 10 ottobre alle 18 nella storica via romana partirà la manifestazione, nata nell’autunno del 1953 su iniziativa di alcuni pittori, che decisero di dare colore a quella via che era stata, durante la guerra, rifugio per artisti, scultori, poeti e artigiani. Tutto questo è inserito nella nota dell’organizzazione dell’evento.via margutt2

Tutti gli artisti mostreranno al pubblico le loro opere, intrattenendosi in conversazione con le persone. Come tutti gli anni, saranno presenti anche artisti stranieri. Alberto Vespaziani, presidente dell’organizzazione “cento pittori via Margutta”, dichiara “‘questi artisti rappresentano per noi un arricchimento della mostra, ecco perché siamo sempre pronti ad accoglierli”. “La tradizione di esporre in questa galleria – continua – a cielo aperto, è un modo per continuare a rendere viva questa via, senza ambizioni, senza presunzioni, ma con amore, con la gioia di succhiare’ quel che rimane di un’atmosfera d’arte che è doveroso sforzarsi di mantenere”.

La mostra sarà aperta dal 10 al 13 ottobre, dalle ore 10 alle 21, ingresso gratuito. Via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma, diventerà una vera e propria galleria d’arte con sculture e dipinti di ogni genere. Si potranno conoscere e analizzare tecniche artistiche attraverso conversazioni direttamente con gli artisti stessi.

Altre videonews in Eventi:

Torna Open Muratella, i cani accettano visite anche il sabato

Il 4 ottobre arriva la notte Veg, per mangiare “i colori e non gli animali”

Parte il “Maker Faire” a Roma: incontro dei “Leonardo del XXI secolo”

Print Friendly, PDF & Email
Share.