Donna-prosciutto sui manifesti a Capri, l’ira delle donne sui social network

1

“Quel lato “b” mercificato – protestano alcune utenti – trattato come carne da macello, è vergognoso. Il corpo delle donne non è un pezzo di carne”.

(MeridianaNotizie) Roma, 23 ottobre 2013 – Un corpo femminile disteso a pancia in giù con due fette di prosciutto sul sedere. Sopra, la scritta a caratteri cubitali “I ham”. E’ la pubblicità shock di un noto marchio di prosciutti crudi apparsa da qualche giorno nel porto turistico di Capri. Il maxi manifesto ha fatto indignare le donne dell’isola, e ora il tam tam si è spostato sulla rete grazie ai social network. “Quel lato “b” mercificato – protestano alcune utenti – trattato come carne da macello, è vergognoso. Il corpo delle donne non è un pezzo di carne”. I messaggi sul manifesto sono scritti in inglese e indirizzati, quindi, soprattutto ai turisti. Sotto la donna-prosciutto c’è scritto dove è possibile trovare il prodotto della reclame: “Nei migliori ristoranti di Capri”. donna-prosciutto-capri1

Fa discutere a Capri un cartellone pubblicitario di un’azienda produttrice di prosciutti crudi all’interno del porto turistico. La consigliera comunale di Capri Anita De Pascale in una lettera al sindaco Ciro Lembo e al presidente del Porto Turistico Emilio Ruotolo, chiede la rimozione del manifesto in quanto “lesivo della dignità femminile e assolutamente inopportuno in un momento in cui le donne, sia che facciano parte di movimenti o che siano semplici cittadine, a fatica, stanno lottando per il rispetto della loro persona e combattendo l’uso del corpo della donna a scopo di lucro e pubblicitario da parte dei mass media”.

Sul fondo della pubblicità, inoltre, spicca la dicitura “In the best restaurants of Capri”. “Ho contattato alcuni ristoratori – scrive ancora De Pascale – i quali non erano a conoscenza di questa pubblicità, e presumo che nessuno ne sia a conoscenza. Pertanto, a loro insaputa, si trovano ad essere complici della mente irriverente che la ha realizzata, mettendo sullo stesso piano una parte del corpo femminile e le fette di prosciutto”.

Altre videonews di Cultura

“Non sono ingrassata ma solo incinta”, Manuela Arcuri confessa

Battesimo Royal Baby, domani il grande giorno all’insegna del low profile

VIDEO > Gli impressionisti da Washigton a Roma. La mostra all’Ara Pacis

Print Friendly, PDF & Email
Share.