VIDEO > “Centocoltellate” risposta al femminicidio, è il nuovo romanzo di Myriam Caroleo Grimaldi

0

È stata scelta l’aula Occorsio del Tribunale Penale di Roma per la presentazione del romanzo ‘Centocoltellate’, scritto da Myriam Caroleo Grimaldi. Il romanzo racconta di quattro uomini uccisi in una notte con cento coltellate, senza motivi apparenti. A essere accusata una donna – Melissa – affascinante e gravemente seducente.

(MeridianaNotizie) Roma, 5 ottobre 2013 – È stato definito un evento suggestivo e multimediale, tra teatro, immagini e parole, eccezionalmente nell’aula Occorsio del Tribunale Penale di Roma, sede della prima sezione della Corte d’Assise. Il dissidio atavico tracentocoltellate2 individuo e società narrato in un’opera avvincente e drammaticamente umana. E’ stata la presentazione del romanzo ‘Centocoltellate’, scritto da Myriam Caroleo Grimaldi, Armando Curcio Editore, promosso in collaborazione con la Fondazione Biagio Agnes e sponsorizzato dal “Gruppo Polidori” e ” blindeyefactory “.

centocoltellate3A Daniela Vergara, nota giornalista di RAI due, il compito di presentare l’evento, in cui a parlare è stata  proprio Melissacentocoltellate, pluriomicida in attesa di giudizio, accompagnata da Enzo Provenzano, il suo Dottore, per raccontare in prima persona il movente degli omicidi, le sue ragioni e farle vedere esattamente come lei stessa le ha vissute. A dar voce e corpo all’assassina: Elda Alvigini, tra i volti più amati della celebre fiction “i Cesaroni”.

Il romanzo racconta di quattro uomini uccisi in una notte con cento coltellate, senza motivi apparenti. A essere accusata una donna – Melissa – affascinante e gravemente seducente. Uno psichiatra studia il confine tra follia e malvagità. Il processo, le testimonianze, i ricordi e il racconto della donna, la ricostruzione dei fatti, le conclusioni del Dottore.

Myriam Caroleo Grimaldi è scrittrice e Avvocato penalista, si sta specializzando in studi teorico-critici presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma. Autrice di successo, nel 2011 hacentocoltellate4 pubblicato per Edarc, “Apologia. Biografia del Diavolo” con la prefazione di Alberto Bevilacqua. Dal romanzo è stata tratta una rappresentazione teatrale presso il Teatro Quirinetta di Roma.

Il servizio di Domenico Lista

Altre videonews di Cultura:

 VIDEO > Arte e Storia millenaria di Roma, è questa l’offerta didattica per gli studenti capitolini

VIDEO > Cézanne e gli artisti del ‘900 in mostra al Vittoriano fino al 2 febbraio

VIDEO > Successo di pubblico per Roma Fiction Fest. Da Regione arriva “Progetto Zero”

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.