VIDEO > Eros Ramazzotti compie 50 anni, un mezzo secolo vissuto da “terra promessa”

1

La raggiunge nel 1984, quando vince nella sezione Voci Nuove di Sanremo. Da li cominciia una carriera che ha fatto di Eros Ramazzotti uno dei cantanti pop europei, di maggior successo nel mondo.

(MeridianaNotizie) Roma, 28 ottobre 2013 – Romano, scorpione, e ora 50enne. Eros Ramazzotti, la voce della generazione italiana anni ’80 festeggia oggi il suo mezzo secolo e lo fa alla grande come sempre. Lunedi uscirà il suo nuovo album Io prima di te. L’ultimo di una serie di successi intramontabili da Terra promessa, a ti sposerò perché, Adesso tu, più bella cosa, l’aurora. Sogna la “Terra promessa” dell’olimpo musicale fin da piccolo, quando giocava ai bordi di quella periferia romana spensierata e pasoliniana allo stesso tempo. La raggiunge nel 1984, quando vince nella sezione Voci Nuove di Sanremo. Da li comincia una carriera che ha fatto di Eros Ramazzotti uno dei cantanti pop europei, di maggior successo nel mondo. 50-ramazzotti1

La lista delle star con cui ha duettato è impressionante: Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Tina Turner, Cher, Ricky Martin, Anastacia, Joe Cocker Carlos Santana. Romano di nascita e lombardo d’azione, tifosissimo della Juventus e ottimo calciatore (è stato una delle star della Nazionale Cantanti), dotato di un timbro vocale inconfondibile, Ramazzotti ha saputo conciliare la sua naturale vocazione melodica con l’indiscutibile abilità nel mettere la sua musica al passo con i suoni e le soluzioni più aggiornate della musica internazionale. È proprio questa capacità di muoversi tra canzone italiana, rock, soul music, pop e, ovviamente, musica latina ad averne fatto una star mondiale da oltre 60 milioni di copie vendute.

“A volte ho peccato di troppa sicurezza, ho fatto lo sborone. Il fondo l’ho toccato nel 2001. Pensavo di avere in mano tutto (anche un patrimonio) e non avevo in mano niente. Ero diventato uno spendaccione, a mia insaputa. Lì ho capito che il tuo vero patrimonio è dato dall’amore della gente. Se non hai quello non hai nulla”, ha rivelato di recente.

Mette da parte la chiacchierata fine della relazione con Michelle Honziker, con cui si sposò da star hollywoodiana al Castello di Bracciano, convive ora con Marica Pellegrini dalla quale ha avuto la piccola Rafaella, secondogenita del cantante romano.

50 anni vissuti sempre come se la vita fosse la cosa più bella che c’è.

Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cultura

Youtube sfida Spotify, entro l’anno la nuova piattaforma per i videoclip ondemand

VIDEO > “Europa Creativa”, l’Ue stanzia oltre 1 miliardo per gli aspiranti cameramen

VIDEO > I nuovi iPhone arrivano in Italia, l’attesa è finita. Apple store assediati

Print Friendly, PDF & Email
Share.