VIDEO > “Europa Creativa”, l’Ue stanzia oltre 1 miliardo per gli aspiranti cameramen

0

L’Unione Europea ha messo in campo misure e stanziamenti per il settore culturale e creativo per il settennio 2014-2020 che tia 1 a ammontano a 1.462 miliardi di euro

(MeridianaNotizie) Roma, 25 ottobre 2013 – “Il cinema, la formazione, l’Europa – dall’Agenda Digitale alla nuova programmazione 2014-2012: il valore aggiunto europeo”. Questo il nome del convegno promosso dall’Associazione TIA Internazionale. Un’iniziativa che mira a porre l’attenzione sullo stato attuale del cinema e dell’audiovisivo in Italia e in Europa e sulle sue prospettive in termini di sviluppo e competitività, con particolare riferimento al programma “Europa Creativa”, come ha spiegato Ines Caloisi, Responsabile Tia.

Attraverso la promozione di progetti a carattere transnazionale e la creazione di network europei che coinvolgano migliaia di professionisti del settore, con il programma “Europa Creativa” si punta a facilitare l’acquisizione di nuove competenze per gli operatori, incluso l’uso delle tecnologie digitali. Il programma mira inoltre ad incoraggiare lo sviluppo di coproduzione europee e internazionali ed a promuovere la circolazione delle opere audiovisive al di là delle frontiere nazionali.

Con “Europa Creativa”, l’Unione Europea ha messo in campo misure e stanziamenti per il settore culturale e creativo per il settennio 2014-2020 che ammontano a 1.462 miliardi di euro Bisogna investire di più nei settori della cultura e della creatività è diventato un elemento cruciale importanza perché questi settori contribuiscono in maniera rilevante alla crescita, all’occupazione e all’innovazione. Ha sottolineato Silvia Costa, parlamentare europea. Un settore, quello culturale e creativo, che oggi rappresenta il 4,5% del PIL europeo e circa il 3,8% della popolazione lavorativa attiva in Europa, pari a 8,5 milioni di persone.

Il servizio di Teresa Ciliberto e Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

VIDEO > I nuovi iPhone arrivano in Italia, l’attesa è finita. Apple store assediati

VIDEO > Muore Andrea Brambilla, il commissario Zuzzurro aveva 67 anni

VIDEO > Nuovi media al lavoro e nel quotidiano, presentati i libri di Daniele Chieffi e Giampaolo Colletti

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.