RomaFil, al Palazzo dei Congressi l’annuale appuntamento con i francobolli da collezione

1

Oltre al convegno commerciale, Romafil ospita “l’Esposizione filatelica nazionale e di qualificazione”, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana “A. Diena” e Poste Italiane.

(MeridianaNotizie) Roma, 18 ottobre 2013 –  “Romafil”, l’appuntamento che chiude l’anno filatelico, ha aperto i battenti oggi, venerdì 18 fino a domenica 20 ottobre nel Palazzo dei Congressi di Roma in piazza John Kennedy 1. Il Salone sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 e domenica dalle ore 9.30 alle 14.00. Lo rende noto Poste Italiane. La manifestazione, giunta alla XI edizione, rappresenta un evento di prestigio per la filatelia italiana, per la sua capacità di avvicinare al collezionismo un pubblico sempre più vasto e per l’offerta di una vetrina rappresentativa della produzione filatelica.  romafil20133

“Il tradizionale appuntamento di Romafil, è un’occasione ulteriore per celebrare il valore della filatelia e il significato culturale del francobollo. Il francobollo, infatti,apre una finestra sulla storia per immortalare in un attimo i valori, le tradizioni, le testimonianze e i personaggi che segnano per sempre l’immaginario collettivo. Poste Italiane da sempre accompagna la storia dell’Italia e degli italiani promuovendo valori condivisi e politiche di responsabilità sociale. La filatelia raccoglie un pubblico di appassionati che nell’atto di collezionare si rendono testimoni del procedere del divenire. Romafil è la sintesi e la celebrazione di questi principi”, dichiara il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo.

Oltre al convegno commerciale, Romafil ospita “l’Esposizione filatelica nazionale e di qualificazione”, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana “A. Diena” e Poste Italiane. Sono diverse le collezioni esposte, divise nelle due sezioni Esposizione nazionale e Esposizione di qualificazione e articolate nelle classi di concorso Filatelia tematica, Filatelia giovanile, Filatelia tradizionale moderna e contemporanea, Storia postale moderna e contemporanea con la partecipazione di una rappresentativa della Federazione Spagnola di Filatelia. Per tutta la durata della manifestazione, nell’ufficio postale temporaneo allestito dalla Filatelia di Poste Italiane, sono a disposizione dei visitatori i francobolli emessi negli ultimi anni e prodotti filatelici, come il Libro, il Quaderno dei Francobolli, cartoline e folder. Nell’ambito della manifestazione sono inoltre previste alcune emissioni filateliche. Per ogni francobollo sono inoltre disponibili la tessera filatelica e la cartolina.

Altre videonews di Eventi

Roma invasa dalle manifestazioni: in scena i lavoratori e tanta musica

Vasco Rossi in concerto all’Olimpico, il 25 e 26 giugno il Blasco arriva a Roma

Castel Madama, lezioni antitruffa per gli iscritti a Centro Anziani

Print Friendly, PDF & Email
Share.