VIDEO > Disordini, con il Bambin Gesù parte la prima fiction che racconta le malattie mentali

4

Sei puntate – che andranno in onda su Rai scuola dal 20 ottobre e su Rai 3 dal 24 – che racconteranno le storie di alcuni ragazzi che tra la fine del 2007 e l’inizio del 2013 si sono rivolte all’unità operativa di neuropsichiatria infantile del Bambin Gesùdisordini 1 b

Sono problemi che si tende a nascondere, perché fanno paura al punto che diventa difficile persino ammetterne l’esistenza. I disturbi mentali, che colpiscono circa un adolescente su cinque. E costituiscono la seconda causa di morte tra gli under 20. Per accendere i riflettori su queste patologie Rai educational channel affronta il tema con la serie “Disordini”, la prima docufiction dedicata alle patologie mentali dei giovani.

Sei puntate – che andranno in onda su Rai scuola dal 20 ottobre e su Rai 3 dal 24 – che racconteranno le storie di alcuni ragazzi che tra la fine del 2007 e l’inizio del 2013 si sono rivolte all’unità operativa di neuropsichiatria infantile del Bambin Gesù. Gli adolescenti protagonisti della serie sono affetti da anoressia, schizofrenia, dalla sindrome di tourette o dai disturbi dell’attenzione. Tutte storie riscritte e raccontate in prima persona Stefano Vicari, responsabile dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale. Proprio perché l’argomento è difficile è necessario parlarne spiega Silvia Calandrelli direttrice del canale e Luciano Onder di Medicina 33 .

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Sanità:

Asino a chi? A Genzano l’autismo e l’Alzahimer si curano con l’onoterapia

Tumori al seno, al Gemelli “Bra-Day” giornata sulla ricostruzione mammaria

VIDEO > Nel Lazio parte campagna con più di 1 mln di dosi di vaccino gratuite

Print Friendly, PDF & Email
Share.