VIDEO > Il VII Municipio ha una nuova casa salute, inaugurato il nuovo Centro Medico NSL

1

Oggi i Pronto Soccorsi del Lazio accolgono 2,2 milioni di cittadini e oltre il 60% degli accessi è in condizioni non gravi. Il nuovo poliambulatorio aiuta ad alleggerire le lunghe file

(MeridianaNotizie) Roma, 29 ottobre 2013 – Ecografie e visite specialistiche al costo del ticket ospedaliero, aperture notturne il sabato e la domenica dalle 22 alle 6, quote sociali percentro medico1 curare gratis quei pazienti, segnalati da servizi sociali e istituzioni, che non possono permettersi le cure mediche. Apre il nuovo Centro Medico NSL di viale Spartaco 132.

Una struttura, come hanno sottolineato i due fondatori Christian Lelli, consigliere VII Municipio, e Gaetano Trovalusci, nata “da un progetto partito un anno e mezzo fa, ma che ha subito una netta svolta dopo un viaggio a Lourdes, da qui il nome del centro Nostra Signora di Lourdes. L’intenzione è quella di arrivare la dove l’aspetto più grave della crisi sta minando la salute dei cittadini e la loro possibilità di curarsi.”

Oggi i Pronto Soccorsi del Lazio accolgono 2,2 milioni di cittadini e oltre il 60% degli accessi è in condizioni non gravi. Il nuovo poliambulatorio, che si avvale della collaborazione di diversi medici convenzionati con il Farebenefratelli e di alcuni medici di base della zona, alleggerendo così i Pronto Soccorsi degli ospedali vicini e soprattutto evitando ai cittadini l’interminabile attesa delle code previste per i codici bianchi.

“Questa è la dimostrazione della possibilità di un’impresa più sociale che sarà un fiore all’occhiello non solo per il quartiere ma anche da portare in altre situazioni.” Ha spiegato Mino Dinoi, consigliere del VII Municipio.

Secondo l’assessore capitolino al sostegno sociale e sussidiarietà, Rita Cutini, quello di oggi “è un giorno importante per il quartiere e per la città. Oggi – ha aggiunto – scopriamo un modello: quello della medicina di prossimità, della medicina di quartiere”.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di sanità

Dai racconti di Marcel Proust nasce “Ispirami”, parlare dell’asma per curarlo

VIDEO > Ospedale Bambino Gesù, inaugurato a Fiumicino nuovo parco giochi di Palidoro

VIDEO > L’«Allegria tour» sbarca in 10 reparti pediatrici: Peppa Pig farà sorridere i bambini

Print Friendly, PDF & Email
Share.