VIDEO > Scegliere come guarire si può: nasce “Doveecomemicuro.it”, il portale che valuta gli ospedali italiani

1

L’iniziativa punta a fornire un servizio di “public reporting” della sanità, sulle orme di precedenti esperienze in Gran Bretagna e Francia dovemicuro2 attive già da qualche anno

(MeridianaNotizie) Roma, 30 ottobre 2013 – Un motore di ricerca su Internet a cui il cittadino può rivolgersi per sapere qual è l’ospedale più specializzato nella cura della sua malattia: è “Doveecomemicuro.it“, portale realizzato da un’équipe di ricercatori diretta dal professor Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica. L’iniziativa, la prima del genere in Italia e disponibile online da oggi, punta a fornire un servizio di “public reporting” della sanità, sulle orme di precedenti esperienze in Gran Bretagna e Francia, attive già da qualche anno. Un adeguamento alla situazione europea reso più urgente dall’entrata in vigore, dal 4 dicembre prossimo, della direttiva che consente ai cittadini europei di ricevere cure mediche in tutti i 28 Stati membri dell’Unione.

Il risultato è un sistema dove a ogni struttura viene assegnato un semaforo verde, giallo o rosso, a seconda della quantità di interventi eseguiti nella patologia ricercata. Soddisfazione per l’iniziativa da parte dell’ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ha parlato di un “buon Servizio Sanitario Nazionale, sia pure con grandi disomogeneità fra Nord e Sud. Il portale” – ha affermato – “è ancora da migliorare, ma è importante essere partiti, puntando alla terza gamba dell’ informazione, dopo gli esiti e l’appropriatezza, ovvero la customer satisfaction”. Il rapporto con gli analoghi strumenti britannico e francese è stato sottolineato dalla proiezione di due contributi video da parte di Sir Muir Gray, già direttore del Servizio Nazionale per la Conoscenza del Servizio Nazionale inglese, e del professor Antoine Flahault, già preside della Scuola Nazionale di Sanità Pubblica transalpina.

 Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews di Sanità:

VIDEO > Il VII Municipio ha una nuova casa salute, inaugurato il nuovo Centro Medico NSL

Dai racconti di Marcel Proust nasce “Ispirami”, parlare dell’asma per curarlo

VIDEO > Ospedale Bambino Gesù, inaugurato a Fiumicino nuovo parco giochi di Palidoro

Print Friendly, PDF & Email
Share.