Bilancio, Morgante ai Municipi: da subito 3 milioni per assistenza domiciliare

1

Incontro al Campidoglio tra l’assessore capitolino al Bilancio Morgante e i Municipi. Trovati 3 milioni per l’assistenza domiciliare.

(MeridianaNotizie) Roma, 8 ottobre 2013 – Al termine della riunione in Campidoglio con i presidenti dei Municipi, l’assessore capitolino al Bilancio, Daniela Morgante, rassicura i Municipi “con grandi sforzi abbiamo trovato all’interno dei capitoli di bilancio 3 milioni 350mila euro da destinare da subito all’assistenza domiciliare per scongiurare il rischio interruzione“. Tale cifra, secondo Morgante, dovrebbe riuscire a garantire i servizi fino a metà ottobre.danielamorgante2

Si attende comunque il “quadro nazionale con la legge di stabilità“, ma, continua, si farà “di tutto per garantire la copertura finanziaria fino a fine anno“. L’assessore riferisce di essere molto soddisfatta dell’incontro con i Municipi, che hanno espresso le loro difficoltà organizzative e finanziarie. Il colloquio è servito ad individuare obiettivi, come il “rafforzamento dell’autonomia, anche finanziaria, dei Municipi o il loro decentramento“. Bisognerà prendere degli opportuni provvedimenti, con lo scopo di “avvicinare il Campidoglio ai Municipi“.

Sulla questione è intervenuto anche il vicesindaco Luigi Nieri, che ha commentato sui social network “l’assistenza diretta e indiretta ad anziani, disabili e malati è e sarà una priorità dell’amministrazione capitolina, a margine dell’incontro fra l’assessore al Bilancio e i presidenti dei Municipi per discutere dei fondi per l’assistenza domiciliare e i sevizi sociali, ho ricevuto in Campidoglio una delegazione di operatori e utenti dei servizi sociali del IV Municipio, preoccupati per la mancanza di risorse nelle casse capitoline. “Nonostante – conclude – le gravi difficoltà finanziarie di Roma Capitale, mi sono impegnato a garantire una proroga di 15 giorni per mandare avanti le attività dei centri che operano sui territori“. Nieri ha aggiunto che se dal 2014 le amministrazioni avranno superato questa fase delicata, si potrà lavorare più tranquillamente sulle politiche socialistrozzate dai ripetuti tagli degli ultimi anni“.

Altre videonews in Roma Capitale:

VIDEO > Roma in bici, al via la seconda edizione del Gran Fondo Campagnolo

VIDEO > CNA festeggia il Tax Free Day: 279 giorni di lavoro l’anno per pagare le tasse a Roma

VIDEO > Il regista Carlo Lizzani si è suicidato a Roma. Si è lanciato nel vuoto dal terzo piano

Print Friendly, PDF & Email
Share.