Tridente, pedonalizzazione e accesso solo per veicoli elettrici

1

Comincia la riqualificazione del Tridente. Sarà chiuso al traffico tranne per residenti e veicoli elettrici, Piazza Augusto Imperatore diventerà isola pedonale.

(MeridianaNotizie) Roma, 10 ottobre 2013 – Pedonalizzazione, riqualificazione e fondi per la risistemazione di piazza Augusto Imperatore. Uno degli obiettivi primari del sindaco Marino sta per essere raggiunto dall’amministrazione.tridenteroma

Ieri la Giunta ha dato l’incarico all’assessore all’urbanistica Giovanni Caudo di realizzare il progetto che interessa tutto il Tridente mediceo, ovvero l’area che comprende, partendo da Pizza del Popolo, via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino. Il progetto dell’amministrazione cittadina è quello di chiudere la zona al traffico privato, permettendo l’ingresso solo ai residenti, ai veicoli elettrici (minibus dell’Atac e privati) e, fino alle ore 11, ai mezzi di carico e scarico merci. Si darà così impulso allo bike sharing, al car sharing e anche al corrispettivo per il trasporto commerciale, il “van sharing“. Oltre al piano riguardante il traffico, sono previste le riqualificazioni di piazze e vie, che, in parte, stanno già avvenendo, il rifacimento delle facciate, chiamato “piano colore”, la sistemazione di arredo urbano omogeneo e un innovativo sistema pneumatico di raccolta differenziata che dovrebbe aspirare i rifiuti, trasportandoli lungo vecchie tubazioni Italgas inutilizzate.

Ultimo dettaglio, non per importanza, è la riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore, che diventerà isola pedonale.  Le risorse per attuare questo progetto ammontano a 12 milioni di euro, che l’assessore Caudo, incaricato dalla Giunta, riuscirà a recuperare da altre opere pubbliche finanziate dal Campidoglio ma non ancora finite o ferme.

Altre videonews in Roma Capitale:

VIDEO > Belviso show duetta con Ignazio Marino in “Parole parole parole”

Vigili Urbani, Liporace rinuncia all’incarico di comandante

Controlli Carabinieri per sicurezza stradale: 10 denunce e 43 vetture sequestrate

Print Friendly, PDF & Email
Share.