VIDEO > Roma-Napoli si giocherà il 18 ottobre alle 20:45, decide Pecoraro

1

Una soluzione del genere era già stata anticipata ieri con le aperture delle due società.Troppo complicate tutte le alternative che nei giorni scorsi si erano ipotizzate come quella di uno spostamento a dicembre (il 18) o l’inversione di campo.

(MeridianaNotizie) Roma, 7 ottobre 2013Ha deciso, il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha fatto sapere che Roma-Napoli sarà anticipata da sabato 19 a venerdì 18 ottobre e si giocherà all”Olimpico alle ore 20.45. Pecoraro ha infatti optato per la soluzione più sicura per la città, di non farla disputare cioè quel giorno, per la contemporanea manifestazione dei No Tav. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha insistito affinché la gara non venisse spostata di due mesi per la regolarità del campionato.  roma-napoli1

Questione seria, che fino a ieri sembrava irrisolvibile. Le idee per superare il no del Prefetto su Roma-Napoli il 19 ottobre, per problemi di ordine pubblico, aveva trovato varie ipotesi di soluzione, e tutte  sbagliate. Dal rinvio al 18 dicembre (proteste di Garcia, la Roma sarebbe stata ferma tre settimane), all’anticipo il venerdì 18 (il Napoli lamentava le assenze dei suoi nazionali sudamericani), fino a date intermedie o addirittura all’inversione del campo (Napoli-Roma, il 19 ottobre, evento mai accaduto in serie A). Da qui la decisione del Prefetto di rinviare il suo “no” alla partita, previsto giovedì scorso, onde evitare polemiche e tensioni inutili. E poi il lavoro di diplomazia della Lega e il buonsenso dei dirigenti di Roma e Napoli, nonché gli sforzi del club di De Laurentiis che ha saputo evitare le convocazioni di molti suoi giocatori per le gare della Nazionali, primo fra tutti Higuain. Al tempo stesso la Roma si è attivata con Prandelliperché non impegni i giocatori giallorossi nella gara Italia-Armenia di martedì 15 ottobre. Così si è risolto il problema tecnico del Napoli (e della Roma)  e si è arrivati al compromesso di anticipare a venerdì 18 la gara dell’Olimpico.

Roma-Napoli, Marino: la scelta del prefetto risponde alle esigenze della città –  “Ringrazio il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro per aver suggerito di anticipare la partita Roma – Napoli a venerdì 18 ottobre alle ore 20.45. La sua scelta risponde alle esigenze dei cittadini, dei tifosi e soprattutto a quelle della sicurezza e della qualità della vita nella nostra città che tra venerdì 18 e sabato 19 dovrà gestire tre difficili impegni. Mi auguro che la partita di calcio, la manifestazione dei Cobas e quella dei No Tav si svolgano pacificamente e che le migliaia di persone che vi prenderanno parte sappiano dimostrare attenzione e rispetto nei confronti di Roma e dei suoi cittadini”. Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Altre videonews di Sport

De Laurentiis “giochiamo Roma – Napoli a mezzanotte”

VIDEO > Basket, da Virtus Roma nuova squadra nuove maglie

Capitano mio Capitano, tanti auguri Francesco Totti

Print Friendly, PDF & Email
Share.