Domeniche senza auto, da dicembre 4 domeniche a piede per la Capitale

0

L’Assessore capitolino all’Ambiente ha annunciato che per 4 domeniche vi sarà chiusura totale al traffico, a partire da dicembre. Una per ogni mese fino a marzo 2014.

(MeridianNotizie) Roma, 14 novembre 2013 – In un comunicato, l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, ha annunciato che vi sarà il divieto della circolazione ai veicoli a Roma durante 4 domeniche: 1 dicembre 2013, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.estellamarino

La Giunta Capitolina – si legge nel documento – in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, nella tarda serata di ieri ha approvato la Memoria con la quale ’dà mandato agli uffici competenti dell’Amministrazione Capitolina, in particolare al Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, di predisporre gli atti necessari per l’applicazione del programma domenicale di divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella zona ‘fascia verde’ del P.G.T.U.” L’Assessore ha specificato che le giornate sono state programmate tenendo conto di tutti gli eventi cittadini e sportivi, come le partite di calcio. Le date “potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente”.

Gli obiettivi sono quelli di contenere le emissioni inquinanti e di sensibilizzare i cittadini “sulle problematiche inerenti l’inquinamento e alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita”. Per porre rimedio alle situazioni di disagio che ne potrebbero derivare “si sta concordando con l’Assessorato alla Mobilità il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale”.

Aurelio Ponzo

Altre videonews in Cronaca:

Sciopero tir, dal 9 al 13 dicembre Italia paralizzata

Scontro Comune di Roma – Lega Nord per tassa sul GRA. Marino: tassa sbagliata e iniqua

VIDEO > Vendevano Rolex falsi invece di vestiti, denunciati due commercianti napoletani

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.