VIDEO > Allarme tornado in USA, 81 in arrivo. Paura per New York

1

Sale a sei il bilancio dei morti causati nel Midwest degli Stati Uniti, colpito da almeno 81 tornado. Solo nell’Illinois, riferisce la Cnn, oltre 70 case sono state distrutte. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni, che si stimano in milioni di dollari.

(MeridianaNotizie) Roma, 18 novembre 2013 – Decine di tornado devastano gli Stati Uniti e sale a sei il bilancio dei morti nel Midwest, colpito da almeno 81 vortici. Solo nell’Illinois, riferisce la Cnn, oltre 70 case sono state distrutte. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni, che si stimano in milioni di dollari. Molti dispersi solo nella contea di Washington, un piccolo centro del sud dell’Illinois, lo stato più colpito dalla furia del maltempo.

Dieci stati coinvolti. Ma con raffiche a oltre 140 miglia l’ora, una vasta area del Paese, circa una decina di stati, sono coinvolti in questa nuova emergenza. E si teme che le vittime possano essere molte di più, mentre l’area in tempesta si sposta verso la costa orientale, dove non è escluso che possa lambire anche la città di New York. Colpita anche Indianapolis, mentre l’ondata distruttiva si sta spostando a est, minacciando nelle prossime ore stati come Ohio, Indiana e Kentucky e città molto popolose, come Detroit, Cleveland, Cincinnati e Buffalo.

Milioni di americani coinvolti. Da ore tutte le autorità meteo, il National Weather Service e la Protezione Civile hanno lanciato l’allarme a tutti gli americani a rischio, potenzialmente oltre 120 milioni, ma 53 direttamente coinvolti, perchè rimangano chiusi in casa per proteggersi, mettendosi a riparo nelle cantine o in luoghi sicuri.  Deadly tornado strikes Moore, Oklahoma, USA

Le contee più colpite. E mentre gli esperti lanciano l’allarme, arrivano le prime desolanti foto delle contee più colpite: in particolare la contea di Washington, di Pekin, di New Minden hanno avuto vaste distruzioni. Un video molto toccante rilanciato dalla Cnn, mostra il tornado visto da una finestra di una casa della cittadina di Washington, mentre il suo autore prega perchè venga risparmiata la sua casa e la sua famiglia. E quindi, si vede come il furore del vento e della pioggia devi e cambi direzione a meno di centro metri dalla casa, risparmiando l’autore delle immagini. Scene incredibili arrivano anche da Indianapolis, dove il vento fortissimo ha spazzato via molte macchine.

Trema anche New York. Come capita spesso in questi casi, in vastissime aree del Paese si aspettano che nelle prossime ore vasti blackout, tenuto conto della caduta dei pali della luce. Ora l’incubo è che questa mortale ondata di maltempo arrivi a minacciare la East Coast, l’area più popolata del Paese, lambendo Pennsylvania, Maryland e New Jersey, con la possibilità, seppure remota, che lunedì mattina possa essere sfiorata anche la città di New York.

La tempesta si sposta intanto verso la costa orientale, dove non è escluso che possa lambire anche la città di New York, e minaccerà nelle prossime ore Stati come Ohio, Indiana e Kentucky e città molto popolose, come Detroit, Cleveland, Cincinnati e Buffalo. Da ore tutte le autorità meteo, il National Weather Service e la Protezione civile hanno lanciato l’allarme a tutti gli americani a rischio (potenzialmente oltre 120 milioni, ma 53 direttamente coinvolti), perché rimangano chiusi in casa per proteggersi, mettendosi al riparo nelle cantine o in luoghi sicuri. Solo nell’Illinois, riferisce la Cnn, oltre 70 case sono state distrutte, mentre centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni, stimati nell’ordine di milioni di dollari.

E mentre gli esperti lanciano l’allarme, arrivano le prime desolanti foto delle contee più colpite: in particolare la contea di Washington, di Pekin, di New Minden hanno avuto vaste distruzioni. Un video molto toccante rilanciato dalla Cnn mostra il tornado visto da una finestra di una casa della cittadina di Washington, mentre il suo autore prega perché venga risparmiata la sua casa e la sua famiglia. E quindi, si vede come il furore del vento e della pioggia devi e cambi direzione a meno di centro metri dalla casa, risparmiando l’autore delle immagini. Scene incredibili arrivano poi da Indianapolis, dove il vento fortissimo ha spazzato via molte macchine.

Altre videonews di Cronaca

VIDEO > Russia, si schianta il boeing 737. Nessun sopravvissuto tra i 50 a bordo

Agguato a Liberation in Francia, spari nella redazione. Un fotografo è rimasto ferito

Cc intercettano un furgone a Tivoli, al suo interno 3mila cellulari rubati

Print Friendly, PDF & Email
Share.