VIDEO > La Regione stanzi fondi per la disoccupazione giovanile! Allarme Uil e Eures: siamo al 40%

2

Uil Roma e Lazio propone interventi a favore dei giovani diplomati con finanziamenti mirati all’acquisizione di competenze professionali specifiche e a favore dei giovani laureati con borse di studio finalizzate allo svolgimento di corsi di alta specializzazione.

(MeridianaNotizie) Roma, 28 novembre 2013 – Quaranta per cento di disoccupazione giovanile nel Lazio, il 5% in più rispetto alla media italiana , 16.000 disoccupati in più nel 2012 nella fascia Middle Young e 25.000 NEET (né lavoratori né studenti) in più nel 2011. Questi i dati poco rassicuranti contenuti nel rapporto “Valore Giovani”uil 1 realizzato da Uil Roma e Lazio in collaborazione con Eures Ricerche Economiche e Sociali. Un’indagine che fotografa in maniera drammatica la condizione della maggior parte dei giovani italiani, poiché il 79,3% non ha reali aspettative lavorative derivanti dagli studi, e il 40% guarda all’estero come possibilità di esperienza di studio o professionale. Ma il 70% dei giovani non ha potuto finora usufruire di tale opportunità durante il percorso scolastico/universitario. Il 50% dei giovani inoltre, ritiene di possedere insufficienti competenze di natura informatica e tecnico-professionalizzanti.

“La crisi colpisce indubbiamente tutti – ha commentato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio – ma intendiamo volgere un occhio di riguardo alle nuove generazioni”.  “Chiediamo alla Regione di offrire possibilità ai giovani di investire e sviluppare le proprie competenze – ha dichiarato il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri -ricorrendo anche al Fondo Sociale Europeo”.  I due campi principali d’azione, per il segretario, sono “la riqualificazione dei centri per l’impiego e il sostegno dei giovani (laureati e non) disoccupati e inattivi”, per valorizzarne capacità e potenzialità creative, imprenditoriali e occupazionali.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cronaca:

VIDEO > Paolini torna a casa. Concessi i domiciliari dal Tribunale

VIDEO > Digatalizzazione delle scuole, a Roma sbarca il progetto Smart Future di Samsung VIDEO > Luce dei bambini, il 2 dicembre Andrea Bocelli canta in Vaticano per il Bambino Gesù

Print Friendly, PDF & Email
Share.