VIDEO > Al ritmo di swing Lelio Luttazzi in mostra ai Mercati Traianei

3

Pippo Baudo “ricordo la sua grande dolcezza, dialogava con le grandi star con uno stile che si può definire anglosassone”.

(MeridianaNotizie) Roma, 5 novembre 2013 – Lelio Luttazzi torna a Roma e lo fa al ritmo di swing. Il musicista, showman, attore, scrittore, personalità eclettica dello spettacolo italiano sarà ricordato con una mostra: “Lelio Swing – 50 anni di storia italiana“, ospitata ai Mercati Traianei dal 7 novembre 2013 al 2 febbraio 2014. A tre anni dalla scomparsa del grande artista a curare la mostra è stata la stessa moglie Rossana Luttazzi. “Mio marito era un personaggio eclettico, la mostra è un occasione per mostrare ciò che è riuscito a fare”. Testimonial dell’evento e amico di Lelio, Pippo Baudo. “Ricordo la sua grande dolcezza, dialogava con le grandi star con uno stile che si può definire anglosassone”.lelio

Otto sale e sette sezioni per un viaggio che parte da Trieste, sua città natale e delle prime esperienze musicali, per approdare a Milano e Torino, dove si misurò con l’orchestra Rai e il teatro. Centrale l’esperienza di Roma, che gli diede la fama in radio e in televisione, oscurata tuttavia dall’errore giudiziario del 1970, che ne provocò il ritiro dalle scene. Tra la Capitale e Trieste si snoda poi l’ultimo periodo della vita di Lelio, che ritrova il suo pubblico, fino al concerto finale del 15 agosto 2009 nel capoluogo friulano. Oggetti d’epoca, giornali, locandine, televisori, tutto per ricordare, oltre a Luttazzi, mezzo secolo di storia nazionale.

Arrivata dal Campidoglio, dove era in corso la discussione del bilancio comunale, l’assessore Flavia Barca ha sottolineato il «tema fondamentale della memoria, su cui stiamo preparando manifestazioni per il 2014, e su cui lavoreremo partendo dalle nostre radici. Questa di oggi è un’occasione bellissima per farlo, con un forte elemento di contaminazione, perché si fa ai Mercati di Traiano dando spazio a un personaggio culturale moderno, che ha fatto tante cose, come Luttazzi».

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews in Eventi:

Muse dall’Olimpico all’Olimpo del cinema, arriva il film del concerto romano

A Novembre vanno di moda i baffi, parte “Movember” campagna contro malattie maschili

Eminem artista dell’anno nella prima edizione di “Youtube Music Awards”

Print Friendly, PDF & Email
Share.