VIDEO > In Campidoglio omaggio a mons. Marchetto con il libro “Primato Pontificio ed Episcopato”

1

Jean Ehret, curatore del volume, ha voluto dedicare il suo scritto proprio all’arcivescovo da anni impegnato nello studio critico, storico, teologico e canonistico del rapporto tra primato pontificio ed episcopato, asse portante della sua vita da ricercatore.

(MeridianaNotizie) Roma, 13 novembre 2013 – Il frutto di una ricerca scientifica durata una vita. Il volume “Primato Pontificio ed Episcopato. Dal Primo Millennio al Concilio Ecumenico Vaticano II” è stato presentato in campidoglio alla presenza di Monsignor Agostino Marchetto. primato-pontificio2

Jean Ehret, curatore del volume, ha voluto dedicare il suo scritto proprio all’arcivescovo da anni impegnato nello studio critico, storico, teologico e canonistico del rapporto tra primato pontificio ed episcopato, asse portante della sua vita da ricercatore. Un asse, sempre attuale, come spiega mons. Marchetto. In particolare, negli ultimi anni, i suoi studi si sono concentrati sul Concilio Vaticano II, sostenendo l’ermeneutica della riforma nella continuità dell’unico soggetto Chiesa rispetto a giudizi di rottura.

L’opera, che ha la prefazione del cardinal Raffaele Farina, si compone di tre sezioni, Storia ed Ecclesiologia, Primato Pontificio ed Episcopato, Il Magno Sinodo e la sua dinamica, Raccoglie in totale 29 saggi, in diverse lingue (italiano, tredesco, francese, inglese, spagnolo)

Servizio di Cristina Pantaleon

Altre videonews di Cultura

A Facebook non piace più il pollice in alto. Cambia il pulsante “Like”

Sempre più olio italiano sulle tavole dei cinesi

I “nudi femminili” di Bato in mostra a rione Monti

Print Friendly, PDF & Email
Share.