Commissione Salute Lazio, in audizione al Consiglio Regionale Asl Rm/b e Villa Mariani

3

In audizione presso la Commissione Politiche Sociali e Salute della Regione Lazio sono giunti il direttore generale della Asl Rm/b e il direttore della Fondazione Villa Mariani.

(Meridiana Notizie) Roma, 7 novembre 2013 – Il direttore generale della Asl Rm/B, Vittorio Bonavita, è stato ricevuto in audizione presso la Commissione Politiche Sociali e Salute del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Rodolfo Lena (Pd). L’intervento è dovuto alla richiesta di alcuni consiglieri dell’opposizione circa una procedura selettiva per la nomina del primario presso il reparto di Cardiologia del Policlinico Casilino.lena

L’opposizione ha espresso forti dubbi sull’opportunità di tale nomina, che avverrebbe al termine del mandato dell’attuale primario. A seguito dell’intervento di Bonavita, è stata indirizzata una nota alla struttura commissariale da parte della Commissione sulle presunte anomalie rilevate, con l’esortazione a inviare prontamente approfondimenti sulla procedura in corso presso il Policlinico.

Successivamente è giunto presso la Commissione Ettore Rossi, direttore della Fondazione Villa Maraini, da decenni attiva sulla riabilitazione delle tossicodipendenze. La struttura è fortemente colpita da una grave situazione finanziaria, dovuta a finanziamenti regionali erogati solo in occasione di singoli progetti occasionali e da disposizioni che limitano le strutture private nella somministrazione di metadone. Il presidente Lena ha assicurato il direttore Rossi, dichiarando che la Commissione si farà carico di questo problema, in quanto ci sarebbe bisogno di “un cambio di rotta sulle modalità di finanziamento di strutture come Villa Maraini che quotidianamente costituiscono un consolidato riferimento per chi intenda avviare un percorso di recupero dalla tossicodipendenza”.

Il prossimo lunedì 11 novembre si riunirà nuovamente la Commissione per discutere con il responsabile della cabina di regia del Ssr, Alessio D’Amato, e con il direttore regionale “Salute e integrazione sanitaria”, Flori Degrassi, sui decreti commissariali che regolano l’organizzazione delle “Case della Salute” e il governo delle liste d’attesa.

Aurelio Ponzo

Altre videonews in Sanità:

Sanità, Codici: “è necessario creare un osservatorio cittadino sui tempi d’attesa”

VIDEO > Prevenzione e nuove tecnologie, gli oncologi puntano sulle terapie integrate

Lavoratori Farmacap in agitazione: l’azienda ha un deficit di 15 milioni e gli stipendi?

Print Friendly, PDF & Email
Share.