Marino: via i sanpietrini dalle grandi vie, pedonalizziamo il Tridente e i Fori Imperiali

3

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, sembra deciso a procedere con il restyling della città eterna: ora tocca ai sanpietrini

(MeridianaNotizie) Roma, 15 novembre 2013 – Dopo la pedonalizzazione dei Fori Imperiali si passa alla ristrutturazione di alcune delle strade più importanti di Roma.

Il sindaco Marino annuncia a Repubblica Tv: “I sampietrini, tanto belli in alcune zone del centro storico come piazza del Pantheon, credo possanoMarino su razzismo essere però sostituiti dall’asfalto in altre strade ad alto scorrimento, come ad esempio via Nazionale. Quando i sampietrini si spostano sono molto pericolosi, soprattutto per chi va su due ruote. Dal gennaio 2014 inizieremo una serie di opere di manutenzione ordinaria sulle buche, marciapiedi e strade. I contratti e gli appalti verranno fatti in modo tale che ci sia una certa garanzia sulla durata: se uno ripara il manto di una parte di strada deve dare la garanzia che per i prossimi 5 anni quel manto stradale rimanga nelle migliori condizioni, altrimenti lo ripagherà a spese sue”.

Questa idea fa parte di un ampio progetto che vede la zona del Tridente – ovvero le tre strade storiche che partono da piazza del Popolo, cioè via del Corso, via del Babuino e via Ripetta – destinata a diventare pedonalizzata entro il 2018. Marino ha aggiunto: “entro questa consiliatura sarà realizzata la pedonalizzazione dei Fori Imperiali, realizzeremo il parco archeologico dell’Appia Antica, chiudendo via dei Cerchi e congiungendo così l’area dei Fori con il Circo Massimo: avremo così una straordinaria passeggiata nella storia che va da piazza Venezia, attraversa l’area del Colosseo e continua verso il Circo Massimo“.

Serena Ingrati

Altre videonews su Roma Capitale:

VIDEO > LavoriAMO al posto giusto, vip e disabili per il calendario AIDP

Unioni civili, Circolo Mario Mieli: inaccettabili gli attacchi del Vicariato contro Marino

VIDEO > Nel 2014 dal Campidoglio sportelli anti usura attivi nei Municipi

Print Friendly, PDF & Email
Share.