VIDEO > A Roma cresce il numero dei poveri nelle mense sociali: il 21% in più rispetto al 2012

0

Secondo Cutini è diverso rispetto al passato il profilo dei poveri. “Sono i commercianti, gli imprenditori che hanno visto fallire la loro impresa”

(MeridianaNotizie) Roma, 21 novembre 2013 – A Roma cresce il numero degli ospiti nelle mense sociali che dai 13/15 mila del 2012 passa ai 16/20 mila nel 2013, mentre il numeromense1 dei pasti serviti che nel 2012 era di 643 mila passa a 785 mila nel 2013, il 21% in più, per un investimento pari a 568 mila euro. Questo è quanto annunciato dall’assessore capitolino al sostegno sociale e sussidiarietà, Rita Cutini, nel corso della conferenza stampa “Lotta senza quartiere alle povertà estreme”.

“La crisi economica colpisce la vita di tante famiglie – ha spiegato Cutini – e Roma Capitale ha deciso di aiutare le associazioni che ogni giorno danno da mangiare ai poveri aumentando considerevolmente il numero dei pasti che possono essere erogati nelle mense sociali per i poveri della città”.

Centro Astalli, Esercito della Salvezza, Roma solidarietà (Caritas), Sant’Egidio, Opera Don Calabria, Cooperativa SS. Pietro e Paolo, Un Sorriso, Bottega solidale e Matteo Venticique. I 138 mila pasti in più finanziati da Roma Capitale verranno distribuiti nelle 9 mense sociali in convenzione con il Comune.

“Le mense in realtà sono molte di più – ha precisato l’assessore – c’è una rete a Roma formata da migliaia di volontari che dedicano energie per aiutare chi ha bisogno. Un mondo ricco e vasto che si è fatto carico di un aumento della povertà assoluta importante”

Secondo Cutini è diverso rispetto al passato il profilo dei poveri. “Sono i commercianti, gli imprenditori che hanno visto fallire la loro impresa. Vediamo che bussano alla porta delle mense le persone che abitano nel nostro pianerottolo e che noi non ci aspetteremmo mai di vedere in questa condizione di bisogno”. Questa nuova classe di poveri “ci deve rendere ancora più responsabili, impegnati e convinti che combattere la povertà a Roma è una grande sfida che dobbiamo raccogliere e vincere per rilanciare la città anche in termini di crescita economica”.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

VIDEO > Comune, bagarre tra maggioranza e opposizione per assenza Marino

VIDEO > Concorsone Comune di Roma, dal Pdl un esposto denuncia contro il Sindaco Ignazio Marino

Roma Capitale disegna i suoi municipi, ecco la mappa

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.