VIDEO > Nel 2014 dal Campidoglio sportelli anti usura attivi nei Municipi

0

Secondo Marini: “L’aggravarsi della situazione del nostro Paese ha determinato, soprattutto negli ultimi anni, una crescita esponenziale dei fenomeni del sovra-indebitamento e dell’usura”

(MeridianaNotizie) Roma, 14 novembre 2013 – Ascolto e aiuto per sovra-indebitamento, consulenza anche online, attività di prevenzione tra le famiglie, le scuole e le Università eusura finanziamento di start up giovanili per la creazione di nuove imprese artigianali o commerciali. Questo il progetto lanciato da Roma Capitale in occasione del convegno “Usura: strategie e mezzi per combatterla”.

“L’aggravarsi della situazione del nostro Paese – ha sottolineato il sindaco di Roma, Ignazio Marino – ha determinato, soprattutto negli ultimi anni, una crescita esponenziale dei fenomeni del sovra-indebitamento e dell’usura. A Roma famiglie, imprese e operatori commerciali, non avendo più la possibilità di ottenere credito dalle cosiddette fonti ufficiali, si sono rivolti sempre più a criminali che lucrano sulle sofferenze e difficoltà personali. Gli ultimi dati aggiornati parlano di una crescita nel Lazio del fenomeno usura del 158%”.

“L’usura è il più crudele dei reati – ha detto l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori – perchè approfitta di uno stato di bisogno e di difficoltà reale delle persone. Per questo attiveremo dal 2014 uno sportello anti usura”. Un ufficio centrale presso il dipartimento Attività economiche che  “coordinerà poi gli sportelli territoriali e offrirà consulenze specialistiche per avviare e sostenere progetti di start up di imprese finalizzate all’avvio di un’azienda artigiana o di un esercizio commerciale – ha aggiunto Leonori – Pensiamo a fondi europei finalizzati all’avvio di imprese da restituire a tassi agevolati per un massimo di 120 mesi”.

Il progetto, che coinvolgerà i 15 municipi romani, prevede un vademecum da distribuire sul territorio con regole e consigli per un uso corretto delle risorse economiche che aiuti ad evitare il sovra-indebitamento e la trappola dell’usura, materiale in cui saranno contenute anche informazioni su numeri e indirizzi dei centri municipali e dell’Ufficio centrale.

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Roma amica dei gay, Marino apre a matrimoni e adozioni omosessuali

Controlli dei Cc alla Stazione Termini, 7 persone denunciate

Traffico di droga sventato sul litorale romano e non solo, Cc arrestano 34 persone in 2 giorni

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.