VIDEO > Ponte dei Congressi, Masini: “previsti 5 anni di lavori per un costo di 206 mln”

0

Secondo Masini opere come il Ponte dei Congressi e il ponte di Pietralata, costituiscono elementi di connessione strategici per Roma. Per il finanziamento integrale verrà presentata la proposta al Cipe

(MeridianaNotizie) Roma, 26 novembre 2013 – “Il ponte è paesaggio”. Questo il nome del convegno organizzato dall’assessorato alle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana che masinigiovedì 28 novembre riunirà  presso la Casa dell’Architettura progettisti, tecnici e protagonisti delle relazioni urbane per analizzare il sistema dei ponti della Capitale e proporre nuove metodologie per migliorare la qualità dei progetti.

Oltre venti tra architetti, urbanisti, tecnici e amministratori si confronteranno sul ponte, come elemento di connessione urbana e strumento delle relazioni sociali e culturali. L’incontro inoltre sarà l’occasione per rilanciare e presentare due opere strategiche per la Capitale: il ponte dei Congressi e il ponte di Pietralata.

“Per secoli i ponti hanno avuto un’importanza strategica nella nostra città – ha spiegato l’assessore capitolino allo sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana, Paolo Masini – Opere come il Ponte dei Congressi e il ponte di Pietralata, costituiscono elementi di connessione strategici per Roma.

Secondo Masini la Capitale ha bisogno di un’attenzione nuova sul tema delle infrastrutture che sappia coniugare progettazione e sviluppo territoriale.

“Per il Ponte dei Congressi, su progetto del prof. Enzo Siviero, sono previsti cinque anni di lavori, con un costo complessivo di 206 milioni. Per il finanziamento, integrale, porteremo la proposta al Cipe – ha spiegato l’assessore – È in via di realizzazione, sarà pronto nel 2016, ed è importante perché s’inserisce nel progetto dello SDO e inoltre imprime un’accelerazione che riguarda tutta la zona. Basti pensare alla stazione Tiburtina, alla prima posa della BNP Paribas, a tutto quello che si muove su quel versante.”

Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews di Roma Capitale

Arresti fulminei, 9 persone in carcere nel giro di 12 ore

Sospeso lo sciopero del Teatro dell’Opera, la prima dell’Ernani di Muti è salva

VIDEO > Femminicidio, il Campidoglio si tinge di rosso per dire no alla violenza sulle donne

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.