VIDEO > A Roma il Campionato Italiano di scacchi fa scaccomatto al bullismo

1

L’assessore  Luca Pancalli: “è un esempio di buona prassi”.

(MeridianaNotizie) Roma, 19 novembre 2013 – Torna a Roma dopo 66 anni la finale del Campionato Italiano Individuale Assoluto di scacchi che assegnerà il titolo 2013. Dal 21 novembre al 2 dicembre, la capitale ospiterà la sfida finale per la terza volta, dopo le edizioni del 1939 e del 1947. scacchi 2

Per l’occasione sono state organizzate numerose manifestazioni di contorno che daranno l’opportunità agli appassionati e ai curiosi di vivere l’atmosfera di una competizione ad alto livello e anche di conoscere la realtà degli scacchi al di fuori delle gare vere e proprie. Si potrà così, fra le tante iniziative, assistere e partecipare ad un torneo internazionale aperto a tutti, ai campionati regionali di “gioco veloce”, al campionato scolastico individuale regionale e anche al convegno “Il disagio giovanile e gli scacchi, una risposta al bullismo”.Il convegno, a cura della SS Lazio Scacchi ASD, si svolgerà il 26 novembre dalle 9 alle 13 nella Sala del Carroccio in Campidoglio, e vedrà la partecipazione di personalità di spicco esperte del settore, educatori della scuola, docenti universitari e testimonial. Sarà analizzato, come evidenzia il titolo dell’incontro, il tema del bullismo, che è un problema purtroppo molto presente nella nostra società e nella scuola. Gli scacchi, come è stato evidenziato in molti studi, sono un’attività che consente di contrastare positivamente il fenomeno, contenendo l’aggressività dei partecipanti grazie a regole condivise e al rispetto per l’avversario.

A partecipare alla presentazione del Campionato anche l’assessore alla Qualità della vita, Sport e Benessere Luca Pancalli. “E’ un esempio di buona prassi legare un evento agonistico anche degli eventi collegati, uno fra tutti quello sul disagio giovanile; in particolar modo la lotta al bullismo mi da l’idea di quel percorso che lo sport dovrebbe rappresentare sul territorio”. Il campionato, patrocinato dalla Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale, si svolgerà nei saloni dell’Hotel Villa Maria Regina (via della Camilluccia, 687) e si svolgerà tutti i giorni (meno il 27 novembre) a partire dalle 15. L’ultimo giorno è previsto l’inizio delle gare dalle 10 del mattino.

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews di Sport

VIDEO > I grandi dell’NBA suonano Jingle Bells al ritmo di canestri

VIDEO> Olimpiadi 2024, asse Roma – Milano per una candidatura forte

Formula 1, Felipe Massa correrà per la Williams con la Ferrari sempre nel cuore

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.