Nelson Mandela, Renzi posta foto con Madiba e infuria la polemica sul web

1

Matteo Renzi pubblica una foto con Mandela sul suo profilo Fb e scoppia la polemica sul web. Critiche anche dal suo rivale alle primarie Pd, Civati: “Non l’avrei pubblicata”

(MeridianaNotizie) Roma, 6 dicembre – Scoppia la polemica sul web per un post di Matteo Renzi, criticato per aver pubblicato la foto che lo ritrae al fianco di Nelson Mandela in occasione del viaggio a Johannesburg del sindaco di Firenze per consegnare al premio Nobel il ‘Fiorino d’oro’. renzi con mandela

Lo scatto ha scatenato le critiche di molti e il sindaco lo ha presto rimosso dai suoi social network, lasciando solo il seguente commento: «Nelson Mandela è stato in assoluto uno dei più importanti protagonisti del ventesimo secolo. Quando gli ho dato la mano, consegnandogli il Fiorino d’oro di Firenze, mi è sembrato di toccare la storia. Nelle sue mani c’erano il peso e la grandezza di una vita combattuta in difesa di un ideale».

Le reazioni degli altri politici. «Neanche quando muore un gigante come lui riesci a evitare di parlare di te stesso. Ma vergognati», ha scritto su Facebook Alessandro Capovilla. «Sarà morto contento con il tuo fiorino d’oro», gli fa eco Flavio Nicolosi. Alcuni rimproverano a Renzi il fatto di aver messo una foto con Mandela il mostra nel suo ufficio a favore di telecamera: «La foto la si vede anche durante le interviste, sindromi paranoiche dilaganti», dice Cris Biank.

Critiche anche da Civati. Anche Pippo Civati è entrato nella polemica su Mandela: «Non ho una foto con Mandela e comunque non l’avrei pubblicata. La sua scomparsa mi dà l’occasione invece di dire che abbiamo avuto dei grandissimi leader nella storia e noi siamo uomini piccoli: quindi senso della misura e passione per la politica vanno tenuti insieme, perché oggi c’è molta superficialità e troppo gossip», ha dichiarato a Radiocitta Futura.

Serena Ingrati

Altre videonews su Cronaca

VIDEO > La situazione sociale in Italia? Per il Censis “sciapa e infelice”

Il Fisco mette le ruote, il camper arriva a piazza della Repubblica per spiegare leggi e tasse

VIDEO > Sequestrati 50 mln di euro ad imprenditore palermitano, lavorava a braccetto con Cosa Nostra

Print Friendly, PDF & Email
Share.