Tanti Auguri Papa Francesco, Bergoglio compie 77 anni

0

Un regalo in più per il suo genetliaco Jorge Mario Bergoglio l’ha avuto già, quello che gli ha fatto la sua squadra di calcio preferita, il San Lorenzo, che ha vinto lo scudetto argentino.

(MeridianaNotizie) Roma, 17 dicembre 2013 – Migliaia di messaggi, biglietti, preghiere augurali, ma soprattutto tanti tanti tweet! Quello di Papa Francesco  è un compleanno del terzo millennio degno di un Pontefice all’avanguardia come lui. E cosi se da giorni stanno arrivando in Vaticano, da ogni parte del mondo, gli in occasione, del suo 77esimo compleanno su twitter è partito l’#AuguriFrancesco, una bacheca virtuale creata dai papaboys in occasione dell’onomastico di Bergoglio.  Per i 77 anni di Jose Bergoglio dalle 23.59 del 16 dicembre fino alle 24.00 del 17, giorno di compleanno del Papa, presso la chiesa di San Lorenzo in Piscibus del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo in Via Padre Pancrazio Pfeiffer i giovani si ritroveranno per una 24 ore di adorazione, con due celebrazioni eucaristiche alle 6.00 di domani mattina e alle 18.00. Centinaia le adesioni, anche nel cuore della notte, per coprire i turni nella preghiera per il Pontefice. papa2

All’iniziativa “ #AuguriFrancesco ” parteciperanno movimenti ecclesiali, associazioni giovanili, comunità e gruppi di preghiera che si alterneranno ogni ora. Tutti sono invitati a partecipare per unirsi al dono al Pontefice. L’idea è stata dell’Associazione dei Papaboys, con il Centro San Lorenzo che ha dato la disponibilità, ed anche grazie alla collaborazione con i Cavalieri Templari Cattolici che hanno garantito la permanenza per le 24 ore davanti al Santissimo Sacramento. La serata, dalle ore 21 sarà poi coordinata dai vari gruppi di Adunanza Eucaristica. Ma un regalo in più per il suo genetliaco Jorge Mario Bergoglio l’ha avuto già, quello che gli ha fatto la sua squadra di calcio preferita, il San Lorenzo, che ha vinto lo scudetto argentino.

«Que alegria!», ha esclamato in spagnolo il Pontefice, esprimendo tutta la sua gioia quando il secondo segretario e suo connazionale don Fabian Pedacchio Leaniz lo ha messo al corrente che i rossoblù del San Lorenzo, di cui è tifosissimo, si erano laureati nella notte campioni d’Argentina grazie al pareggio con il Velez Sarfield. Intanto, dentro le Mura Leonine, l’Ufficio corrispondenza del Papa presso la Segreteria di Stato è da giorni il terminale di migliaia di lettere con gli auguri anche di gente semplice, persone di ogni lingua e di tutti i Paesi del mondo: insomma di un corale «tanti auguri Santo Padre», come quello che sabato mattina hanno cantato in anticipo a Bergoglio, con tanto di torta e candeline, centinaia di bambini nel corso dell’udienza per gli assistiti del Dispensario di Santa Marta. Per Francesco, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Oltretevere non sono comunque previsti particolari festeggiamenti. In Vaticano è tradizione che non si festeggi il compleanno del Pontefice, bensì l’onomastico. Tant’è vero che nel giorno di San Giorgio è stato rispettato il riposo festivo. Domani sarà invece una normale giornata lavorativa.

Servizio di Laura Bolasco

Altre videonews di Cronaca

VIDEO > Premio Giuseppe De Carli, 20mila euro ad un giovane di Lampedusa

VIDEO > Rifiuti, “M’Ama o non m’Ama?”: un’indagine rivela l’opinione dei romani

VIDEO > Blitz Casapound in sede Ue a Roma. Tensioni con Polizia, arrestato vicepresidente Di Stefano

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.