VIDEO > A San Giovanni la Marina Militare celebra la patrona Santa Barbara

2

La funzione è stata celebrata nella Basilica di san Giovanni in Laterano dal monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia.

( MeridianaNotizie) Roma, 4 dicembre 2013 – A bordo delle navi e presso gli enti e comandi della Marina Militare il 4 dicembre è il giorno dedicato alla propria Patrona, Santa Barbara. Si narra infatti che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro.  La santa fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona “di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa”. Ciò spiega le ragioni per cui subito dopo l’invenzione della polvere da sparo, ciascun magazzino di munizioni, in particolare sulle navi da guerra da sempre ha attaccato sulle pareti un’immagine della vergine.marina4

La funzione è stata celebrata nella Basilica di san Giovanni in Laterano dal monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia. Alla liturgia, accompagnata dalla Banda musicale della Marina Militare e del Coro dell’Aventino, hanno partecipato le autorità militari e civili, l’associazione Marinai d’Italia e i familiari del personale in servizio e in congedo della Marina Militare.

Il servizio di Diana Romersi

Altre videonews di Cronaca

VIDEO > Occupazione, da CGIL un piano di lavoro per Roma e Lazio. Attenzione puntata su funzione pubblica

VIDEO > Il Presidente della Croazia rende omaggio al Milite Ignoto

Metodo stamina, il Tar accoglie il ricorso di Vannoni e sospende la Commissione

Print Friendly, PDF & Email
Share.