VIDEO > Tom Daley confessa: Sono gay, amo un uomo dalla primavera scorsa

3

L’annuncio su Twitter («Ho qualcosa da dirvi. Non è stata una decisione facile, ma spero che possiate sostenermi) ha raccolto in poche ore più di 20mila retweet.

(MeridianaNotizie) Roma, 2 dicembre 2013 – Tom Daley sceglie Youtube per fare coming out: in un video postato sulla piattaforma web il giovane tuffatore britannico rivela la sua omosessualità. Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra Daley, 19 anni, ha anche raccontato di avere una relazione con un uomo dalla scorsa primavera. In un tweet successivo alla pubblicazione del video Daley ha ringraziato la madre per il sostegno ricevuto, ammettendo che altri membri della sua famiglia avevano cercato di dissuaderlo dal realizzare il video.

Questi ultimi anni ho vissuto sulle montagne russe – racconta Tom – A partire dal 2011, quando mio padre si è ammalato di cancro: una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare. Poi è arrivata la medaglia olimpica, nel 2012. La mia vita privata è sempre stata importante per me. In un mondo ideale non avrei girato questo video, perché certe cose non dovrebbero importare. Per me l’onestà è qualcosa di fondamentale. Sono sempre stato onesto, anche se a volte sono stato vago in alcune risposte che ho dato. Una cosa con la quale non sono mai stato a mio agio, sono stati i miei fidanzamenti. Sono uscito con delle ragazze, ma non ho mai avuto un fidanzamento serio sul quale avrei qualcosa da dire. Ora penso di essere pronto a parlare: la scorsa primavera la mia vita è cambiata in maniera radicale. Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro – dice ancora – Questa persona è un ragazzo». tom-daley2

Daley aggiunge: «Sono rimasto sorpreso, anche se sapevo che questa cosa sarebbe potuta accadere. Poi dentro di me è scattato qualcosa. E la mia vita è cambiata. Mi piacciono ancora le ragazze ma al momento mi vedo con un uomo e non potrei essere più felice. La gente mi chiamerà bugiardo, ma ci tenevo a dirlo, ora che sono pronto».

Un riferimento anche al papà scomparso lo scorso anno, a 40 anni: «Mio padre mi ha sempre detto: ‘Finché sei felice, lo sono anche io’. Bene, io oggi sono felice». Ai suoi familiari, spiega l’olimpionico, lo ha comunicato prima di pubblicare il video: «Le reazioni sono state diverse. Alcuni non mi credevano, altri volevano che non parlassi, altri ancora che facessi un’intervista in tv o con una rivista. Ma non volevo che qualcuno potesse rigirare le mie parole, volevo mettere fine ai pettegolezzi. La mia famiglia e i miei amici mi sosterranno sempre. Sono ancora Tom e voglio ancora vincere una medaglia olimpica per la Gran Bretagna, nel 2016 a Rio».

La Redazione

Altre videonews di Sport

Lazio – Napoli, la questura di Roma predispone il piano di sicurezza

Galliani dà l’addio al Milan: mi dimetto, ho ricevuto un grave danno alla mia reputazione

VIDEO > A Roma il Campionato Italiano di scacchi fa scaccomatto al bullismo

Print Friendly, PDF & Email
Share.