VIDEO > “Non basta ricordare”, 200 opere dei grandi artisti della collezione MAXXI

0

I lavori sono stati scelti rispondendo a queste suggestioni, senza tuttavia voler realizzare sezioni chiuse, lasciando lo spettatore libero nelle sue interpretazioni.

(MeridianaNotizie) Roma, 18 dicembre 2013 – Letizia Battaglia, Olivo Barbieri, Elisabetta Benassi, Christian Boltansky, Jake e Dinos Chapman, Lara Favaretto e ancora Maurizio Cattelan e Michelangelo Pistoletto  sono solo alcuni degli oltre 70 artisti e architetti protagonisti di“Non basta ricordare”, la grande esposizione della collezione MAXXI in mostra dal 20 dicembre al 28 settembre 2014. Esposte oltre 200 opere che dimostrano la profonda vitalità della collezione del museo, in grado di rappresentare temi universali e di stimolare il confronto e la discussione critica.

In un percorso che coinvolge tutto il museo NON BASTA RICORDARE presenta opere di arte e di architettura in dialogo tra loro e con lo spazio, rivelando la sperimentazione alla base dei progetti culturali del MAXXI e la volontà di connessione tra le diverse discipline, in uno scambio innovativo sul significato della creazione contemporanea. mostra-maxxi2

La mostra si articola e si anima intorno a parole e temi universali, che appartengono alla vita di ciascuno di noi: città e ambiente, gioia e dolore, politica e ideologia, fisicità e intimità, teatro e performance. I lavori sono stati scelti rispondendo a queste suggestioni, senza tuttavia voler realizzare sezioni chiuse, lasciando lo spettatore libero nelle sue interpretazioni.

Con NON BASTA RICORDARE il MAXXI apre una riflessione sul ruolo del museo oggi e sulle opere d’arte che “interagiscono” col pubblico. I lavori sono stati allestiti soprattutto per innescare la riflessione, il coinvolgimento e la partecipazione della collettività.  Questo coinvolgimento, parte integrante della mostra, sarà stimolato grazie a un programma di laboratori didattici, incontri e performance che, fino a settembre 2014, animeranno l’esposizione.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Eventi

Festival di Sanremo, Fazio annuncia i 14 big in gara. Esclusi Amici e XFactor

VIDEO > Capodanno, concertone al Circo Massimo con Fabi Silvestri Zilli Ayane e Radici nel Cemento

VIDEO > A Tecnotown Acea trasporta i bambini in un viaggio sensoriale nell’acqua

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.