VIDEO > Sono oltre 1 miliardo le bottiglie certificate da Valoritalia, novità 2013 la certificazione Bio

1

È stato inoltre presentata la terza edizione del volume “Le DOCG, le DOC e le IGT di Valoritalia” contenente informazioni dettagliate sulla produzione vitivinicola relativa alle denominazioni e indicazioni geografiche oggetto di controllo da parte dell’organismo.

(Meridiananotizie) Roma, 04 dicembre 2013 – Oltre un miliardo e 200 milioni le bottiglie di vino controllate da Valoritalia nel corso del 2012, su 176 denominazioni ( 130 Doc e 45 Docg) corrispondenti al 60% della produzione italiana. A ciò si aggiungono i controlli su 41 IGT e le certificazioni rilasciate per la prima volta anche ai vini bio. È quanto emerso dal consuntivo dell’organismo nato nel 2009 in risposta alla normativa europea sull’obbligo della terziarietà nel sistema dei controlli per la certificazione dei vini di auqlità, fornendo, con il suo operato un servizio di garanzia e si sistematica raccolta dati sulla produzione vitivinicola delle denominazioni afferenti il suo raggio d’azione. valoritalia2

È stato inoltre presentata la terza edizione del volume “Le DOCG, le DOC e le IGT di Valoritalia” contenente informazioni dettagliate sulla produzione vitivinicola relativa alle denominazioni e indicazioni geografiche oggetto di controllo da parte dell’organismo. Un accurato database di grande utilità per produttori, Consorzi e altri attori della filiera impegnati nella tutela e nella programmazione delle DOP e IGP italiane.

La Redazione

Altre videonews di Cultura

Al Museo delle Cere di Roma arriva (la statua di) Papa Francesco

VIDEO > “A Natale Botteghiamo”, l’artigianato romano combatte la crisi con un tour

VIDEO > Rivoluzione Amazon, bye bye fattorini in arrivo i droni

Print Friendly, PDF & Email
Share.