VIDEO > Poveri in aumento a Roma. Sant’Egidio: “Sono quasi 8mila quelli veri”

0

La Comunità di Sant’Egidio, come risposta all’emergenza freddo, ha aperto anche quest’anno uno spazio di accoglienza per i senza fissa dimora, dotato di 12 posti letto.

(MeridianaNotizie) Roma, 19 dicembre 2013 – Sono quasi 8mila le persone senza dimora a Roma, famiglie in difficoltà, anziani e adulti disagiati allapoveri 1 ricerca di un riparo, specialmente con l’arrivo di un clima più rigido. Ma solo 3mila di loro hanno trovato una sistemazione presso centri di accoglienza notturna del Comune, di parrocchie e istituti religiosi e di volontariato.  Si può stimare perciò che circa 2500 non trovano riparo per la notte e 2000 vivono in alloggi di fortuna. Aumentano le persone che si rivolgono alle mense sociali. A Roma daL 2012 al 2013 si stima una crescita degli ospiti delle mense del 20%, da 13/15 mila a 16/20 mila persone. Roma resta inoltre la Capitale degli sfratti: nel 2013 ci sono state circa 7.800 sentenze di sfratto; 10 famiglie al giorno hanno dovuto lasciare la loro casa  e ci sono 40 mila nuclei familiari in difficoltà.

Questi i dati Istat del 2011 diffusi dalla Comunità di Sant’Egidio, in occasione della presentazione della guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi” per i senza fissa dimora. “Aumenta la povertà ma fortunatamente anche il senso di solidarietà” ricorda il presidente comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo. “Noi quest’anno abbiamo calcolato un aumento del 20% di persone che attraverso le associazioni, le comunità e le parrocchie, si stanno impegnando a favore delle persone in stato di fragilità e questo che ci colpisce molto e mostra la maturità degli italiani”. La comunità, come risposta all’emergenza freddo, ha aperto anche quest’anno uno spazio di accoglienza per i senza tetto, composto da 12 posti letto e situato all’interno di palazzo Leopardi, in piazza Santa Maria in Trastevere.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cronaca:

VIDEO > Fermati dai Carabinieri tre ladri in una gioielleria. Sequestrato bottino di 400mila euro

VIDEO > Forconi, cori contro politici e banchieri. Piazza del Popolo rimane mezza vuota

VIDEO > Don Ciotti benedice il presepe del Corpo Forestale: lo dedico ai giovani

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.