Maltempo, nubifragio mette in ginocchio la Capitale e i romani dedicano al sindaco l’hashtag #sottomarino

2

A Roma nord e sul litorale si registrano le situazioni più critiche. Il Tevere è sorvegliato speciale

(MeridianaNotizie) Roma, 31 gennaio 2014 – Venerdì nero per la Capitale. A mettere in ginocchio i romani però non è stato maltempo2  l’ennesimo sciopero dei trasporti che ci accompagna una settimana si e l’altra no, a creare disagio questa volta è stato il violento nubifragio che si è abbattuto su Roma dalle prime luci dell’alba. Nubifragio che per tutta la giornata ha allietato i cittadini dell’Urbe con allagamenti e disagi vari. A Roma nord e sul litorale si registrano le situazioni più critiche. Il Tevere è sorvegliato speciale.

E tra strade allagate, buche gigantesche che spuntano dal nulla e traffico in tilt i romani cercano riparo tra i social network, dando pieno sfogo allo scontento. Il bersaglio è ovviamente il sindaco di Roma, Ignazio Marino, al quale è stato dedicato l’hashtag #sottomarino.

Intanto il primo cittadino cerca di far fronte a questa sventura convocando in Campidoglio una unità di crisi e disattivando la Ztl del centro storico.

I disagi si sono verificati in particolare sulla Cassia, l’Aurelia, e nei quartieri di Primavalle e Monte Mario, interessati da allagamenti e in alcuni casi piccoli smottamenti di terreno. Sono centinaia le telefonate giunte alle sale operative di vigili del fuoco, polizia municipale e altre forze dell’ordine. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in auto, con l’acqua che è arrivata a diverse decine di centimetri. Chiusa al traffico via Flaminia. La chiusura della strada, informa in un tweet la polizia municipale, è stata disposta a causa di un allagamento a viale di Tor di Quinto, che è stato chiuso in direzione piazzale Clodio.

A Prima Porta un corso d’acqua è straripato costringendo così alcuni cittadini a cercare riparo sui tetti. In particolare l’esondazione ha riguardato via Girolamo Benvenuti, dove l’acqua è entrata nelle abitazioni. Negozi e locali interrati sono rimasti allagati. Alcuni dipendenti di un supermercato all’altezza del civico 30, sono rimasti chiusi nel negozio a causa degli allagamenti stradali.maltempo1

Due persone rimaste bloccate sul barcone “Tiber”, sul Tevere a Roma, sono state tratte in salvo dai vigile del fuoco. I pompieri hanno recuperato i due uomini, che erano sull’imbarcazione in balia della corrente nelle acque del fiume che si sta lentamente gonfiando.

A Via del Foro italico a 300 metri da corso Francia è crollato parte di un muro. Traffico nel caos tra via del Foro Italico e la tangenziale est da stazione Tiburtina, direzione Stadio Olimpico. Difficoltà di circolazione, informa la polizia municipale su twitter, a causa di una frana fangosa si registrano in via Trionfale, via Giovanni Bausan direzione piazzale Clodio, mentre al momento risulta chiusa viale Cavalieri Via Veneto.

Disagi sul litorale romano. Strade allagate e conseguenze alla viabilità sono segnalate in diverse località, da Fregene a Fiumicino passando per la Piana del Sole fino ad Ostia ed il suo entroterra, tra Dragoncello e Acilia, fino alla via del Mare. Alcune strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua con relative difficoltà per gli automobilisti. maltempoAbitazioni allagate – riferiscono dal comando dei vigili urbani di Fiumicino – sono segnalate nella zona di via Trincea delle Frasche all’Isola Sacra e delle Vignole. I vigili invitano a prestare «massima prudenza» sulla via del Mare, per un allagamento a via di Acilia nel sottovia.

In via Tiburtina il traffico è rallentato, con code a causa di un allagamento a piazza delle Crociate. Interventi dei vigili del fuoco sono in corso in via della Giustiniana a causa di allagamenti sulla strada statale 2 bis via Veientana Nuova direzione Prima Porta. A causa dell’esondazione di un canale in via Victor De Sabata, si registrano disagi in tutta l’area circostante. In via dei Cocchieri difficoltà di circolazione si registrano a causa di allagamenti sulla ss8 via Salvino Sernesi. Piazzale di Ponte Milvio è chiuso al traffico a causa di un allagamento con ripercussioni di traffico area circostante.

La Redazione

Altre videonews di cronaca

VIDEO > Sgominata banda di spacciatori a Tivoli: 31 arresti e sequestrati quasi 6 kg di droga

Video > La Lav alla prova della Bocca della Verità: “vogliamo sfatare verità su vivisezione”

VIDEO > Rotary e Maratona di Roma insieme nella “Run for Polio”

Print Friendly, PDF & Email
Share.