Mobbing, una piaga da sconfiggere

1

(MeridianaNotizie) Roma, 28 febbraio 2014 – Il fenomeno del mobbing non sembra placarsi e ogni anno, specialmente in Italia, aumentano le denunce per casi di questo genere. Come è facile intuire, questa parola deriva dall’inglese “to mob” e riconduce, appunto, al significato di aggredire una persona. La sua storia, nel vocabolario comune è abbastanza recente, infatti lo psicologo teutonico Heinz Leymann, poco meno di trent’anni fa, descrisse le aggressioni di persone verso altre all’interno di un ambiente lavorativo.mobbing3

Il suo arrivo in Italia, invece, è datato solo 1996 quando Harald Ege fonda “Prima”, un’associazione in difesa delle vittime di mobbing. Purtroppo, la denuncia di questi casi non ha avuto vita facile, forse anche per il potere all’interno dell’azienda di chi esercita tali pratiche. Eppure qualcosa si muove, infatti diverse persone hanno cominciato ad affidarsi ad avvocati e Studi Legali specializzati in mobbing sul lavoro a Roma come lo Studio Legale Vesci.

mobbing2Secondo le statistiche raccolte da “Prima”, in Italia queste situazioni avvengono prevalentemente negli uffici pubblici. In particolare, i soggetti maggiormente coinvolti sono gli impiegati pubblici, mentre nelle aziende private questa tendenza è più lieve. I settori pubblici che comandano questa triste tendenza si riferiscono all’ambito scolastico, sanitario e negli uffici dell’amministrazione pubblica. Infine, per quanto riguarda l’età, le fasce maggiormente colpite sono le donne quarantenni e gli uomini trentenni.

Sottovalutare questo fenomeno potrebbe essere deleterio, i danni provocati a questi soggetti mobbizzati non si esauriscono soltanto dal punto di vista fisico, anzi, le vittime riscontrano spesso problemi di natura psicologica. Gli attacchi di panico e i fenomeni di depressione che derivano dal mobbing sono in continua ascesa ed è buona abitudine agire per tempo. Raccogliere testimonianze e avere il supporto di colleghi in sede di processo potrebbe essere decisivo per evitare problemi nell’ambiente lavorativo ed evitare il rischio di anni di terapie psicologiche per superare questo mostro chiamato mobbing.

Altre videonews di Cronaca:

VIDEO > Una tonnellata di hashish su gommone diretto a Civitavecchia, inseguiti scafisti in mare. 6 arresti

VIDEO > “Stop agli sfratti”, movimenti della casa in corteo verso il Campidoglio

Gra, da venerdì 28 febbraio traffico limitato su svincoli di via del Mare e Pontina

Print Friendly, PDF & Email
Share.