VIDEO > 32 ettari per gli imprenditori del Lazio. Parte il bando “Terre ai giovani”

4

Il bando verrà pubblicato il 5 marzo, a seguito dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse all’affitto di terreni da parte di cittadini residenti nella Regione Lazio.

(MeridianaNotizie) Roma, 10 febbraio 2014 – 320 ettari del patrimonio agricolo della Regione Lazio a disposizione degli imprenditori, 150 mila euro per le start up e 500 mila euro per la parte investimenti. Questi i numeri alla base del bando ‘Terre ai giovani’, indirizzato ai ragazzi fino ai 39 anni. “Eranoregione terreno 1 45 anni che non si provava a costruire imprese sulle terre pubbliche” ricorda il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’obiettivo è quello di rigenerare terreni, che altrimenti resterebbero incolti, e di regalare nuove opportunità lavorative in un momento di grande crisi economica. Oltre all’affitto del terreno, verranno offerti agli agricoltori, con sede sociale in uno dei Comuni del Lazio, assistenza tecnica e tutoraggio.

Testimonial della sperimentazione, l’attore Massimo Ciavarro, agricoltore dal 1986. “Questa è una iniziativa meritoria che, in un momento di disaffezione politica, va verso i cittadini – ha commentato l’attore- Questo bando, oltre a dare le terre, offre altri vantaggi fra i quali un affitto praticamente nullo nei primi tre anni, con dei diritti di prelazione nei successivi e provocherà anche un credito agevolato con interessi molto bassi per gli agricoltori. E’ un’iniziativa che va a sostenuta”.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Lazio Regione:

VIDEO > Zingaretti presenta i risultati del commissariamento di Laziodisu, debito 2013 azzerato

VIDEO > Consuntivo 2013 della Gdf: a Roma non emessi 3 scontrini su cinque

VIDEO > Trenitalia consegna alla Regione un nuovo treno Vivalto per i pendolari del Lazio

Share.