VIDEO > Contrabbando di gasolio a Torre Annunziata. Eseguite 11 misure cautelari e sequestro di beni per 1 mln

2

Il gasolio contrabbandato era denaturato, ovvero esente all’accisa dell’IVA perché destinato ai motopescherecci. I soggetti indagati acquistavano il gasolio al prezzo agevolato riservato ai pescatori, abbattendo così  anche il 50% del costo del carburante.

(MeridianaNotizie) Roma, 24 febbraio 2014 – Eseguite 11 misure cautelari e sequestrati beni pari a circa 1 milione di euro. Questo l’epilogo di una complessa indagine portata avanti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Torre Annunziata, un’attività investigativa che ha portato alla scoperta di un’associazione per delinquere e contrabbando di oli minerali. Risultano indagati, inoltre, altri sette soggetti, tutti ritenuti responsabili a vario titolo di attività illecite finalizzate al contrabbando del gasolio. Tra di loro, gli acquirenti del gasolio contrabbandato e duegasolio 1 prestanome intestatari di alcune autobotti utilizzate.

Le indagini sono partite in seguito all’arresto in flagranza di tre persone intente al travaso di prodotti petroliferi da due autocarri a cisterne presenti sul posto.  E’ stata perciò avviata una specifica attività monitoraggio presso l’area portuale di Torre Annunziata, tenendo conto che due delle tre persone fermate risultavano esercitare l’attività di pesca nella città oplontina. Tale attività ha permesso di individuare tre distinti gruppi, ognuno dei quali disponeva di propri motopesca, autocarri opportunatamente modificati per il trasporto e i veicoli per lo staffettamento del prodotto. Dopo ulteriori approfondimenti, gli inquirenti hanno scoperto che il gasolio contrabbandato era denaturato, ovvero esente all’accisa dell’IVA perché destinato ai motopescherecci.  In altre parole i soggetti indagati acquistavano il gasolio al prezzo agevolato riservato ai pescatori, abbattendo così  anche il 50% del costo del carburante. In totale risultano sequestrati 6 autocarri, 5 autovetture, 2 motocicli e 4 pescherecci, utilizzati unicamente come cisterne.

Il servizio di Simona Berterame

Altre videonews in Cronaca:

A Carnevale ogni maschera non vale, i consigli del Bambino Gesù per rassicurare i più piccoli

Monte dei Paschi di Siena, truffa alla banca da 47 milioni di euro

VIDEO > Carnevale Sicuro, GDF sequestra 2 mln di abiti e maschere pericolosi. 4 cinesi denunciati

Print Friendly, PDF & Email
Share.